Previsioni meteo 27 settembre: forti piogge al Centro-Sud


Le previsioni meteo di oggi, domenica 27 settembre: nuova perturbazione in arrivo sull’Italia, forti piogge sulle regioni del Centro e del Sud con neve lungo l’Appennino

Le previsioni meteo di oggi, domenica 27 settembre 2020: nuova perturbazione in arrivo sull’Italia, forti piogge e rischio nubifragi al Centro e al Sud.

L’autunno fa la voce grossa sull’Italia in questo ultimo weekend di settembre caratterizzato da condizioni meteo all’insegna del maltempo. Dopo un parziale miglioramento nella giornata di ieri, ad eccezione delle regioni del Centro-Sud, nella giornata di oggi una perturbazione porterà forti piogge e possibili nubifragi sulle regioni centrali tirreniche e quelle meridionali. Saranno anche possibili nevicate lungo l’Appennino oltre i 1500 metri di quota. La Protezione Civile ha emanato un bollettino di allerta arancione per Calabria, Lazio e Puglia;

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF lunedì il tempi migliorerà al Nord e parte del Centro mentre sulle aree centro-meridionali della Penisola avremo ancora instabilità. A seguire nel resto della settimana il sole tornerà protagonista ma attenzione perché nel corso del prossimo weekend si intravede l’arrivo di una nuova intensa perturbazione.

Intanto per oggi, domenica 27 settembre 2020, al Nord Italia molte nuvole sulle regioni settentrionali sia al mattino che al pomeriggio con piogge e locali temporali possibili soprattutto su Emilia Romagna e Triveneto, più asciutto altrove. Tendenza a miglioramento ovunque nelle ore serali.

Giornata di maltempo sulle regioni del Centro con piogge e temporali diffusi al mattino a partire dai settori tirrenici. Nel pomeriggio non si escludono nubifragi specie sul Lazio. Tempo ancora instabile tra sera e notte con piogge sparse.

Al mattino tempo instabile al Sud con piogge e temporali su Campania e Sardegna, più asciutto altrove. Tra pomeriggio e sera fenomeni in estensione a tutti i settori e localmente a carattere di temporale su Campania, Calabria e Sicilia.

Temperature in ulteriore diminuzione da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.