Best Managed Companies: vince il Gruppo Ebano


Il Gruppo Ebano vince la 3° edizione del “Best Managed Companies” di Deloitte: per l’azienda si tratta del secondo riconoscimento consecutivo

Il Gruppo Ebano lancia la business unit per la formazione a distanza delle aziende: a guidarla sarà Eleonora Fratesi, che entra anche nel Cda della controllata Cef

Il Gruppo Ebano (www.gruppoebano.com) è tra i vincitori della 3° edizione del “Best Managed Companies”, iniziativa promossa da Deloitte per supportare e premiare le aziende italiane eccellenti per capacità organizzativa, strategia e performance.
Valutati da Deloitte sono stati 6 pillar: Strategia, Competenze e Innovazione, Corporate Social Responsibility, Impegno e Cultura Aziendale, Governance e Misurazione delle Performance, Internazionalizzazione.

La realtà imprenditoriale fondata e guidata dal presidente della Piccola Industria di Confindustria Carlo Robiglio opera in settori complementari tra loro: dall’editoria al marketing, dall’e-commerce alla formazione a distanza. Ed è la formazione a distanza uno dei punti di forza, grazie alla controllata Cef Publishing, leader di mercato nella realizzazione e nell’erogazione di corsi professionali per il mercato consumer, con più di 50 mila iscritti negli ultimi undici anni.

Il Gruppo Ebano, con 9 società controllate, 15 partnership produttive, più di 250 dipendenti e collaboratori, tramite la controllata Cef Publishing, è anche certificata dal programma Elite di Borsa Italiana per i requisiti di affidabilità e trasparenza richiesti dai principali investitori istituzionali. Il Gruppo è fortemente impegnato nel sociale e nella sostenibilità. La politica aziendale di Ebano, volta a perseguire alti standard in termini di sostenibilità e impatto sociale, ha permesso, attraverso la partecipata Cef Publishing, di ottenere la Certificazione b Corp®, rilasciata dalla B Corporation, l’ente non-profit americano.

“Congratulazioni al Gruppo Ebano per questo importante riconoscimento”, dichiarano Ernesto Lanzillo, Private Leader per l’Italia, Grecia e Malta, e Andrea Restelli, Partner Deloitte e responsabile BMC. “Le aziende premiate in questa terza edizione hanno dimostrato non solo eccellenza, ma anche grande capacità e resilienza nell’affrontare la crisi determinata dalla pandemia da Covid-19 in atto. La valutazione delle candidate si è infatti protratta più a lungo del previsto proprio per permetterci di approfondire le modalità di gestione dell’emergenza da parte delle candidate. Le 59 Best Managed Companies di questa edizione sono quindi lo specchio di un’Italia fatta di eccellenze che, facendo leva sui propri punti di forza e attraverso una gestione oculata, sta superando con successo un periodo di incertezza senza precedenti”.

“Questo premio – dichiara Carlo Robiglio – va a tutti i nostri collaboratori per la grande capacità di resilienza, di reazione e vicinanza all’impresa che hanno saputo dimostrare in questo difficile momento per il Paese riuscendo a trasformare un momento di difficoltà in un volano di opportunità.  Ancor più velocemente durante questo periodo così complesso abbiamo dovuto e saputo innovare i processi e l’approccio che abbiamo nella formazione a distanza è stato un valido ed indispensabile supporto nel prosieguo di tante attività che non si sono interrotte ma anzi si intensificate.”