Morta Rossana Rossanda: fondò Il Manifesto


È morta Rossana Rossanda, fondatrice del quotidiano “Il Manifesto”: aveva 96 anni, il giornale la ricorderà con il numero in edicola martedì

Morta Rossana Rossanda: fondò Il Manifesto’

“E’ morta nella notte a Roma la nostra Rossana Rossanda. Aveva 96 anni”. Lo fa sapere ‘il manifesto’, che aggiunge: “Ricorderemo la nostra fondatrice sul giornale in edicola martedì”.

“Addio alla ragazza del secolo scorso che ci ha insegnato il valore del dissenso e del pensiero critico. Ci lascia una grande eredità: che cultura e politica non possono essere mai disgiunti, che libertà individuale, giustizia sociale e uguaglianza avanzano insieme, e che per questi ideali vale la pena spendere una vita”. Così Nicola Zingaretti, su facebook.

AMENDOLA: GRAZIE PER OGNI PAROLA SCRITTA…

“Addio a Rossana Rossanda, la ragazza del secolo scorso. Grazie per ogni parola scritta che ci ha aiutato sempre a vedere al di là del nostro sguardo”. Così, su twitter, il ministro per gli Affari europei, Enzo Amendola ricorda Rossana Rossanda.

FRATOIANNI: HA FATTO PARTE DI TUTTA LA MIA VITA

“Rossana Rossanda è entrata nella mia vita prima ancora che nascessi col Manifesto, che mio padre aveva contribuito a fondare. Prima la Rivista nel ‘69 e poi il quotidiano dal ‘71 sono stati una presenza costante nella nostra casa. Ha continuato a farne parte nelle riunioni piene di fumo del PdUP a cui mi portavano i miei genitori da piccolo e poi, per molto tempo, mi ha accompagnato negli anni della formazione con i suoi editoriali, i suoi articoli, le sue interviste. Una intellettuale comunista, rigorosa, lucida e curiosa. Grazie di tutto”. Lo scrive su Facebook il portavoce nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni come riferisce l’agenzia Dire (www.dire.it).