Gruppo VELUX lancia il piano Lifetime Carbon Neutral


Il Gruppo VELUX si impegna ad azzerare la sua impronta ecologica insieme al WWF con il piano Lifetime Carbon Neutral

Gruppo VELUX lancia il piano Lifetime Carbon Neutral

Il Gruppo VELUX  annuncia un nuovo approccio e impegno ecologico con il piano Lifetime Carbon Neutral, che consentirà di azzerare la sua intera impronta ecologica entro il centenario dalla sua fondazione. Un impegno che sarà realizzato in collaborazione con il WWF, e che permetterà a VELUX (il più grande produttore di finestre per tetti al mondo) di catturare le sue emissioni di CO2 (ambito 1 e 2*) per un totale di 5,6 milioni di tonnellate, emesse sin dal suo primo anno di fondazione nel 1941, compensandole con progetti di ripristino e tutela forestale gestiti dal WWF.

Con una visione rivolta al futuro, il Gruppo VELUX si impegna inoltre a ridurre drasticamente le sue nuove emissioni di CO2 così come quelle della sua catena del valore (ambito 1, 2 e 3**), allineandosi all’obiettivo più ambizioso dell’Accordo di Parigi di limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5 °C.

Lifetime Carbon Neutral è un concetto rivoluzionario, ideato dal Gruppo VELUX e sviluppato insieme al WWF, che invita ad assumersi la responsabilità delle emissioni di carbonio sia passate che future. Parte fondamentale di tale impegno è la conservazione di foreste naturali, di flora e fauna dal valore inestimabile in tutto il mondo, per le generazioni di oggi e di domani.

David Briggs, CEO del Gruppo VELUX, ha dichiarato: “Il pianeta sta affrontando una grave crisi climatica e naturale che richiede azioni straordinarie. In linea con i valori della nostra società, intendiamo fare molto di più: per questo, abbiamo concepito il piano Lifetime Carbon Neutral. Si tratta di un approccio nuovo, che prevede una collaborazione ventennale con il WWF e che si pone l’obiettivo di catturare entro il 2041, anno del nostro centenario, l’equivalente di tutte le emissioni di carbonio prodotte nell’arco della nostra storia. Inoltre, ridurremo drasticamente le nostre future emissioni di CO2, chiedendo ai nostri fornitori di fare altrettanto. Ci auguriamo che altre aziende ne traggano ispirazione e adottino il concetto Lifetime Carbon Neutral, dando vita a un futuro sostenibile per tutti”.

Nei prossimi 21 anni il Gruppo VELUX lavorerà insieme al WWF per azzerare le proprie emissioni di CO2, investendo in progetti appositamente sviluppati e incentrati sulla conservazione delle foreste e della biodiversità. Queste azioni contribuiranno ad arrestare la distruzione dell’habitat naturale, la deforestazione e il degrado del terreno che minacciano la biodiversità dell’ecosistema forestale nel mondo, collaborando con le comunità locali e a loro beneficio. I primi due progetti avranno luogo in Uganda e nel Myanmar.

In Uganda, l’intervento sarà rivolto a combattere il degrado delle foreste, facendone nascere di nuove e preservando quelle esistenti attraverso azioni ad ampio raggio. Il progetto sosterrà inoltre boschi e altri sistemi agroforestali sia all’interno che al di fuori di aree protette, riducendo così l’attuale pressione sulle foreste naturali. In Myanmar, si lavorerà per preservare la biodiversità unica dell’area di Tanintharyi, in stretta collaborazione con le comunità locali e a loro beneficio.

“Dato l’impatto delle crisi climatiche e naturali sempre più evidente, è diventato urgente implementare azioni fondate su una visione chiara per costruire un futuro più resiliente e sostenibile per tutti.  Il piano Lifetime Carbon Neutral del Gruppo VELUX è un passo importante, che ci auguriamo altri seguiranno- ha affermato Marco Lambertini, direttore generale del WWF Internazionale-. Assumersi un impegno in linea con la limitazione del riscaldamento globale a 1,5 °C, proteggendo al contempo foreste e biodiversità, insieme ai servizi fondamentali che offrono alle comunità e all’economia, significa promuovere un futuro carbon neutral, cioè a zero emissioni di carbonio, che avrà un impatto positivo sulla natura, e fungerà da fondamento per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Insieme, intendiamo realizzare un piano che altre aziende possano adottare, innalzando lo standard per le azioni aziendali in tema di clima e natura a livello globale”.

La collaborazione con il WWF fa parte della Strategia per la Sostenibilità 2030 del Gruppo VELUX, che include l’impegno a stabilire un obiettivo per la riduzione di emissioni basato su canoni scientifici attraverso l’iniziativa Science Based Targets. Per trasformare le sue attività, VELUX accelererà gli investimenti nel campo dell’efficienza energetica presso i suoi siti produttivi, passando all’energia rinnovabile e acquistando il 100% di elettricità rinnovabile, oltre a modificare in modo sostanziale le procedure di specifica e acquisto dei materiali.

Note
*Ambito 1: emissioni dirette da fonti di proprietà o gestite, ad es. strutture e auto aziendali. Ambito 2: emissioni indirette provenienti da elettricità, vapore, riscaldamento e raffreddamento acquistati e consumati dalla società segnalante.
**La definizione dell’ambito 3 include tutte le altre emissioni indirette che si verificano nell’ambito della catena di valore di una società, ad es. beni e servizi acquistati, produzione e trasporto di rifiuti.