La Lotus Elise festeggia i 25 anni dal lancio


Tra pochi giorni nelle Dolomiti si celebrerà il 25° anniversario della Lotus Elise in occasione del raduno “Stelvio 2020 Elise Anniversary”

La Lotus Elise festeggia i 25 anni dal lancio

Ricordate il Salone dell’automobile di Francoforte del 12 settembre 1995? Questa edizione della IAA ha segnato la rinascita della casa automobilistica Lotus. Romano Artioli e il team di progettazione e ingegneria della Lotus sono riusciti a fare ciò che si pensava fosse impossibile: crearono l’auto sportiva biposto che segnò la svolta epocale per Lotus Cars: la Lotus Elise, tuttora il bestseller della casa inglese.

Un innovativo modello Lotus, basato sulla filosofia di Colin Chapman, leggero, maneggevole con un’ingegneria d’avanguardia.

Il 12 settembre 2020 segna i 25 anni da quando la Lotus Elise è stata mostrata al pubblico al Salone IAA durante la presidenza di Romano Artioli. Sua nipote, Elisa Artioli, che ha dato il nome alla piccola sportiva di casa Lotus, era nascosta sotto al telo del prototipo Elise “Lotus Racing Green”. Quando il telo è stato rimosso, Elisa è apparsa indossando una maglietta con la scritta “I am Elise”. Il resto è storia. Una storia seguita dall’uscita della Lotus Exige nel 2000, esattamente 20 anni fa.

Oggi Elisa è una delle rare personalità viventi che ha battezzato un modello di auto ancora in commercio e cura il suo blog motoristico “Iamlotuselise” sui maggiori social media, organizzando eventi di successo nel campo del motorsport a livello internazionale.

Elisa, la madrina della Lotus Elise sarà presente all’incontro “Stelvio 2020 Elise Anniversary” per celebrare il 25° anniversario insieme alla sua inseparabile Elise S1 argento che ha ricevuto in regalo nel 1997 da suo nonno Romano Artioli, quando aveva solo 4 anni.