Gianluca John Attanasio: fuori l’album Beyond2Doors


Il musicista e cantautore Gianluca John Attanasio pubblica l’album “Beyond2Doors”. Il nuovo lavoro è un mix di blues, rock psichedelico ed elettronica

Gianluca John Attanasio: fuori l'album Beyond2Doors

Si intitola BEYOND 2 DOORS l’ultimo lavoro del musicista e cantante Gianluca John Attanasio, di origini Italiane ma inglese di adozione. 13 tracce che spaziano dal blues a un rock psichedelico “vintage”, che richiama subito alla mente band come The Doors ( si ascoltino “In the club”, King money, Baby up Baby down, Black forest, Silent Roads, I lost my angel). Nel cd trovano ampio spazio ballate romantiche ed introspettive il cui protaginista è l’Amore. C’è quello vissuto dal bluesman solitario abbandonato da donne spietate . C’è poi l’amore che noi abbiamo deciso di terminare per prendirci cura del nostro mondo interiore, come in In the morning. Ma quello che fa soffire di più è sicuramente l’amore che, una volta finito, ci ha trasformati in pianeti dispersi, vaganti in un Universo ancora più sconfinato, alienante e buio, come si legge in Sacred Flight.

BEYOND 2 DOORS (scritto, arrangiato e prodotto dallo stesso Attanasio, il quale nel corso degli ultimi 15 anni ha anche composto musiche per il cinema indipendente, il teatro e la danza) affronta tuttavia anche il tema della solitudine, dell’indifferenza e del bisogno di percorrere un viaggio interiore alla ricerca delle nostre emozioni, come nei brani The life will continue, Silent roads e Black forest. Se vivi in una grande metropoli oggi puoi sentirti ancora più solo, specie se non ti ascoltano neppure i tuoi genitori o gli amici. Le grandi città possono poi trasformarsi in minacciose, oscure foreste nelle quali possiamo fare affidamento solo sul nostro coraggio, come Attanasio canta nella oscura e assai “doorsiana” Black forest.

A volte, tuttavia, si deve percorrere un viaggio solitario e silenzioso all’interno della mente per ricordare chi eravamo, come avviene in Silent Roads. BEYOND 2 DOORS (che è stato composto “on the road” tra Roma, Londra, New York e Los Angeles nell’arco di 4 anni) non si limita al suono blues/rock e a testi ironici e “taglienti” come quello di “King Money. Nel disco Attanasio esplora anche sonorità elettroniche come in “God save every soldier” e Miss dog. Il primo è un omaggio ai soldati americani e alle loro famiglie. Il secondo è una visione ironica della donna di oggi la quale tiene in pugno l’uomo attraverso l’arma della seduzione e della provocazione sessuale. Pianoforti acustici ed elettrici , organi “Vox continental”, chitarre elettriche ed acustiche, loop e pad elettronici sono il cuore di questo album, che può essere considerato un viaggio sonoro dagli anni ‘60 ad oggi.

Track list:

1)King money. 2) In the club. 3) Living in my blues. 4) Baby up Baby Down. 5) I lost my angel. 6) Black forest. 7) Silent roads. 8) Sacred flight. 9) God save every soldier. 10) In the morning. 11) Miss Dog (she knows he Wanna be her dog) 12)Life will continue. 13)Time is over.

Full album :Beyond2Doors