La App Waze ora avvisa dei passaggi a livello


La App Waze introduce l’avviso “Passaggio a Livello” in tutto il mondo: la nuova funzione allerta i conducenti in prossimità dei passaggi

La App Waze ora avvisa dei passaggi a livello

Waze, la social navigation app gratuita con una community di oltre 140 milioni di utenti al mondo, annuncia oggi una nuova feature che, attraverso una notifica, avvisa gli utenti che transitano in prossimità di un passaggio a livello. L’azienda ha riscontrato un significativo ritorno sulle strade degli utenti dopo l’epidemia di COVID-19 (https://www.waze.com/it/covid19), questa nuova funzione è infatti unica e mette al primo posto la sicurezza dei conducenti, aiutando il loro ritorno sulle strade ed allertandoli dei potenziali rischi associati al transito sui passaggi a livello.

La decisione di aggiungere gli avvisi di attraversamento ferroviario alla mappa di Waze segue le raccomandazioni sia del Senato degli Stati Uniti sia della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) per le piattaforme di navigazione basate su applicazioni come Waze che, così facendo, possono contribuire agli sforzi per ridurre il numero di conducenti coinvolti in incidenti ai passaggi a livello ferroviari. Anche l’Amministrazione Federale delle Ferrovie degli Stati Uniti si è fatta promotrice di questa funzione e ha fornito preziose informazioni, infatti Waze ha utilizzato la loro banca dati pubblica degli attraversamenti ferroviari statunitensi.

Questa feature è stata sostenuta anche dai principali operatori della rete ferroviaria e da altre organizzazioni, tra cui MTA Long Island Rail Road, Amtrak, SEPTA, Brightline, Operation Lifesaver Canada, l’Associazione Ferroviaria del Canada, CN, SNCF, l’Agenzia di Regolamentazione del Trasporto Ferroviario (ARTF) e la Segreteria delle Comunicazioni e dei Trasporti del Messico. Queste organizzazioni hanno fornito dati essenziali (verificati dalla comunità di Map Editor volontari di Waze) per aggiungere incroci ferroviari alla mappa negli Stati Uniti, in Canada, Messico e Francia, e i Map Editor locali di Waze hanno preso l’iniziativa di incorporare gli incroci alla mappa nel Regno Unito, in Italia, Israele, Brasile, Colombia, Belgio, Polonia, Ungheria, Argentina, Cile, Uruguay, Indonesia, Malesia, nelle Filippine, in Nuova Zelanda, nei Paesi Bassi e in Irlanda.

La nuova funzione avviserà automaticamente i conducenti che utilizzano l’ultima versione della App su Android o iOS in prossimità di un attraversamento ferroviario. Un banner apparirà sull’applicazione Waze evidenziando l’incrocio e incoraggiando il conducente ad avvicinarsi con cautela.

“La funzione “Passaggio a Livello” è il risultato di una collaborazione intersettoriale e interindustriale, sia all’interno di Waze sia all’interno nella Community, un lavoro realizzato insieme per mappare tutti gli incroci ferroviari”, ha detto Dani Simons, Head of Public Sector Partnerships. “Questa feature esemplifica l’impegno di Waze nel costruire la propria navigation app, in quanto il primo ad implementare funzioni e sottolineare l’attenzione alla sicurezza”.

Questa funzione è disponibile su Android e iOS. Per maggiori informazioni visita il sito https://www.waze.com/it/.