Nel Regno Unito la “solita” stagione di ragni giganti


Grandi come una mano e in cerca di un partner: nel Regno Unito arriva la stagione dei ragni giganti. Ogni anno, tra agosto e settembre, c’è una vera e propria invasione

Nel Regno Unito la "solita" invasione di ragni giganti

Sono grandi quanto una mano e, puntuali come un orologio svizzero, in questo periodo dell’anno arrivano nelle case inglesi per cercare l’amore.

Sono i ragni crociati,  i folcidi e le tegenarie domestiche, spaventosi esserini dalle “gambe” lunghe che ogni anno si intrufolano – tra agosto e settembre – nelle abitazioni di tutta l’Inghilterra. Sono attratti dal calore e dall’ambiente asciutto che vi trovano. I maschi possono avere zampe che arrivano fino a 10 cm di lunghezza.

Questi esemplari, però, non cercano soltanto il comfort negli angoli delle case. Il loro obiettivo principale è quello di trovare un partner sessuale e accoppiarsi. Quando la “missione” è compiuta, la femmina depone le uova e il maschio, di solito, muore subito dopo.

Gli esperti, però, assicurano: questi ragni sono solo spaventosi, non sono pericolosi per l’uomo. In un certo senso, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), aiutano a pulire l’ambiente da altri insetti!