Violenze in Bielorussia, appello di Papa Francesco


Papa Francesco durante i saluti seguiti all’Angelus lancia un appello per la Bielorussia: “Rilanciare il dialogo e stop alle violenze”

Bielorussia nel caos: anche i medici denunciano le violenze

Il mio pensiero va alla cara Bielorussia. Seguo con attenzione la situazione post elettorale in questo Paese e faccio appello al dialogo, allo stop alla violenza e al rispetto del diritto. Affido tutti i bielorussi alla Madonna, regina della pace”. Papa Francesco, spiega l’agenzia di stampa Dire (www.dire.it), lo dice durante i saluti seguiti all’Angelus recitato in Piazza San Pietro.

L’UE pronta a sanzionare Minsk

Servono sanzioni aggiuntive contro chi viola i valori della democrazia o i diritti umani in Bielorussia. Ho fiducia nel fatto che i ministri degli Esteri dell’Unione europea saranno capaci di dare prova di un forte sostegno al popolo bielorusso, e ai fondamenti della liberta’ e della democrazia”. Lo ha scritto in un tweet la presidentessa della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, a poche ore dal consiglio straordinario dei ministri degli Esteri dell’Unione europea, in cui si discutera’ anche di Libano e Mediterraneo orientale.

La posizione espressa dalla leader della Commissione ha ricevuto il sostegno della Germania, come ha garantito il portavoce del governo di Berlino, Steffen Seiber.

Seiber ha definito “inaccettabile e scioccante” la violenta repressione attuata da Minsk contro i manifestanti scesi per le strade di varie citta’ del Paese per contestare la sesta rielezione del presidente Aleksandr Lukashenko, cosi’ come gli arresti di massa.