Nei panini McDonald’s c’è sempre più Italia


Nei panini McDonald’s c’è sempre più Italia: la catena di fast food comprerà nel nostro Paese tonnellate di bacon e 4,5 milioni di litri di latte

Nei panini McDonald’s c'è sempre più Italia

Forse non tutti sanno che la catena di fast food McDonald’s, nella sua declinazione italiana, da anni può vantare una fattiva e concreta storia di collaborazione e di supporto al tessuto economico del territorio e dei produttori locali. Ad oggi McDonald’s Italia acquista infatti ogni anno oltre 94 mila tonnellate di materie prime agroalimentari Made in Italy, equivalenti a un valore di oltre 200 milioni di euro.

Ora un nuovo capitolo allarga questa collaborazione aggiungendo due nuovi tasselli al quadro degli ingredienti italiani utilizzati per i propri alimenti: si tratta del bacon e del latte intero per i gelati. Il bacon, di cui la catena di fast food stima l’acquisto di 1.500 tonnellate per il 2020, proviene da Italia Alimentari (società del Gruppo Cremonini) e dal Salumificio Fratelli Beretta, mentre il latte, per una previsione di 4.500.000 litri all’anno per i gelato, il Sundae e il McFlurry, sarà fornito da Granarolo.

Latte e bacon, spiega Garantitaly, vanno ad aggiungersi agli ingredienti italiani già utilizzati dall’azienda: carne bovina e pollo, provenienti da allevamenti italiani e forniti rispettivamente da Inalca e Amadori; torte e brioche, fornite da Bindi e Cupiello; insalata e verdura fresca, fornite da Bonduelle Italia e Sab; il Parmigiano Reggiano DOP fornito da Parmareggio; il pane fornito da Bimbo e altri ancora. Alle quali aggiungere le oltre 1.000 tonnellate di 15 eccellenze certificate DOP e IGP, che verranno acquistate nel corso del 2020.

In un momento delicato come quello che il nostro Paese e la nostra economia stanno vivendo, crediamo davvero che continuare a investire sul territorio sia la chiave per la ripartenza dell’intero sistema. Ecco perché il nostro impegno va nella direzione di aumentare gli investimenti nel comparto agroalimentare italianoLatte e bacon vanno ad aggiungersi alle tantissime filiere italiane con cui ormai da anni collaboriamo e grazie alle quali continuiamo a offrire ai nostri clienti prodotti italiani, sicuri e di qualità” afferma l’AD Mario Federico.