Hubble immortala l’estate su Saturno


È estate su Saturno nella foto spettacolare di Hubble: il telescopio spaziale ha immortalato i cambiamenti atmosferici nel Polo Nord del pianeta

Hubble immortala l'estate su Saturno

È arrivata l’estate anche al Polo Nord di Saturno, immortalato nello splendido scatto realizzato dal telescopio spaziale Hubble.

La foto, rilasciata dalla NASA, è stata catturata lo scorso 4 luglio, quando il “signore degli anelli” si trovava a 1,35 milioni di km dalla Terra.

L’occhio di Hubble è riuscito a immortalare una leggera foschia rossastra sull’emisfero settentrionale. Secondo gli astronomi, questo cambio di colore può dipendere dal riscaldamento dovuto all’aumento della luce solare, che potrebbe invertire la circolazione atmosferica o forse rimuovere i ghiacci dagli aerosol nell’atmosfera.

Al contrario, il polo sud appena visibile, ha una tonalità blu, che riflette i cambiamenti atmosferici nell’emisfero invernale del pianeta.

Ma Saturno non è solo. Nella foto sono chiaramente visibili due delle sue lune ghiacciate: Mimas a destra ed Encelado in basso.

Questa immagine , racconta la Dire Giovani (www.diregiovani.it), è stata scattata come parte di OPAL (Outer Planets Atmospheres Legacy), progetto per comprendere le dinamiche atmosferiche e l’evoluzione dei pianeti giganti gassosi del nostro sistema solare.