Irene Brigitte online con il nuovo videoclip


Irene Brigitte online con il videoclip di “Prio”, il nuvo singolo della cantautrice triestina classe 1989: guarda qui il filmato

Irene Brigitte online con il nuovo videoclip

Fuori, dopo l’anteprima su Rockon, il video di Prio – il nuovo singolo della cantautrice triestina classe 1989 Irene Brigitte, pubblicato venerdì 3 luglio 2020. Irene è già attiva nella scena della popular music, e questa volta ci propone un atipico singolo estivo e in qualche modo anche malinconico, che si riassume nel titolo Prio, un termine siciliano dal suono buffo che identifica “una sorta di allegria“, o anche quell’euforia illusoria, quell’andamento di sentimenti fortissimi che ci tiene sospesi quando siamo innamorati.

Ci sono sensazioni che rimangono sommerse, a volte per molto tempo. Ci sono incontri che le fanno riemergere, senza nessun preavviso. “Prio” (allegria, in siciliano) rappresenta la sensazione di volare che avevo da bambina quando saltavo sui materassi. Slanci e salti sempre più alti, fino a toccare il cielo. Un po’ come quando ci si innamora.

SCOPRI IL BRANO SU SPOTIFY

Voce, tastiere, synth, charango: Irene Brigitte
Batteria: Anselmo Luisi
Chitarre elettriche: Alessandro Giorgiutti
Registrazione e produzione: Alessandro Giorgiutti
Foto e copertina di Chiara Missaggi
a
BIOGRAFIA
La voce di Irene Brigitte (Trieste, 1989) ha le sue radici nel cantautorato folk come nel repertorio antico. Attiva nell’ambito della popular music, ha cantato con vari progetti in diverse rassegne tra cui Suoni di MarcaThe Great YonderAbilitante Social Fest, Stazione di TopolòNei Suoni dei Luoghi e Nuove Impressioni. Ha di recente fatto un concerto a solo per la radio portoghese The Gig Club, nell’ambito del ciclo Play it Safe. 
Ha inoltre scritto e interpretato la colonna sonora del cortometraggio “La santa che dorme” (regia di Laura Samani) che nel 2016 è stato presentato al Festival di Cannes. In parallelo approfondisce lo studio della musica antica, con particolare attenzione al periodo barocco, e ha cantato come solista e corista in diverse rassegne tra cui Trento Musica Antica, Hausmusik – Wunderkammeril Mese della Musica del Duomo di Milano e Conversazioni con i classici al Teatro Olimpico di VicenzaNel 2017 ha inciso “Se la face ay pale” di Guillaume Du Fay sotto la direzione di Claudia Caffagni, uscito per Amadeus. Tiene regolarmente concerti in diverse formazioni, tra cui O Vive Rose Ensemble.  Con Ilaria Fantin all’arciliuto forma il duo Canary Pipe che nel 2017 è stato ospite di Radio3 per La Stanza della musica.

FACEBOOK || INSTAGRAM