La cometa Neowise si avvicina alla Terra. Distanza minima tra il 22 e il 23 luglio, ma sarà ancora visibile fino ai primi di agosto: ecco come osservarla
Raggiungerà il perigeo a fine luglio, ma già da queste notti la cometa Neowise (C/2020 F3) è visibile a occhio nudo dall’Italia. Scoperto lo scorso 27 marzo, il corpo ghiacciato è già sopravvissuto alla sua orbita intorno al Sole, e si appresta a rientrare nella sua lontana casa oltre i confini del Sistema Solare. Durante il suo viaggio di ritorno, la cometa incontrerà la Terra nel suo punto più vicino, a 104 milioni di chilometri di distanza, tra il 22 e il 23 luglio, e sarà ancora visibile fino ai primi di agosto.
Il momento migliore per la sua osservazione è la sera dopo il tramonto, possibilmente lontano dalle luci.
Dalle 21 circa, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), sarà bassa sull’orizzonte di nord-ovest. Con un binocolo, anche piccolo, lo spettacolo sarà anche migliore.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il pulsante Revoca il consenso.