Marcondiro: “Core” è un omaggio a Isaac Asimov


Il progetto Marcondiro online con il videoclip di “Core” pubblicato per l’etichetta Parodoi: un omaggio allo scienziato Isaac Asimov

Il progetto Marcondiro online con il videoclip di "Core" pubblicato per l'etichetta Parodoi: un omaggio allo scienziato Isaac Asimov

È online il videoclip di CORE, il nuovo singolo del progetto artistico MARCONDIRO, pubblicato per l’etichetta Parodoi.

Con CORE facciamo un salto a piè pari nel cinema fantascientifico e visionario di ispirazione kubrickiana. Atmosfere oniriche e soffuse accompagnano il racconto per fotogrammi di una canzone delicata, che scava nelle fragilità umane e restituisce un immaginario giocoso e raffinato dell’amore tra due robot primitivi: una speciale dedica a Isaac Asimov, scienziato, divulgatore e padre dell’intelligenza artificiale, nel centenario della sua nascita.

Il video, realizzato in arte grafica animata, rappresenta il sequel del precedente #AMATI e contiene le riprese girate da Daniele Ciprì e dalla sua troupe presso lo stabilimento di ESA – ESRIN a Frascati.

Il soggetto e la regia sono di Marco Borrelli, ideatore del progetto MARCONDIRO e leader della band, che sintetizza così il concept del video: “Dopo aver girato il videoclip di #AMATI, pensando ad un possibile seguito della storia, ho immaginato che i due robot, rinchiusi nel loro piccolo mondo virtuale, prendessero coscienza di sé e decidessero di fuggire dal laboratorio per affrontare un viaggio oltre la città, attraverso la natura, fino a raggiungere una spiaggia incontaminata. Lì avrebbero incontrato e osservato gli esseri umani, intrappolati in schermi tv, intenti a cantare di pace e di amore tutta la notte davanti ad un falò”.

Nel finale un’immagine di ritrovata unità, un ricongiungimento che assume oggi significati nuovi e si fa carico di un messaggio di speranza e resistenza.

MARCONDIRO è su:

Facebook

Instagram

Spotify

YouTube