Renza Castelli debutta con il singolo “La Libertà”


Renza Castelli in radio e in digitale con il singolo “La Libertà”, estratto dall’album d’esordio della cantautrice toscana

Renza Castelli in radio e in digitale con il singolo "Libertà", estratto dall'album d'esordio della cantautrice toscana

“La Libertà” (Etichetta discografica Candle Studio Srl, distribuzione Artist First), disponibile in radio e in digitale, è il primo singolo di Renza Castelli estratto dall’album d’esordio della cantautrice toscana che uscirà in inverno. Uscirà anche un secondo singolo “Sai che c’è” (24 luglio), entrambi i brani saranno accompagnati dal videoclip.

 Renza Castelli, che ha partecipato all’edizione del 2018 di X-Factor arrivando fino alla puntata dell’inedito con il brano “Cielo inglese” firmato da Bungaro, Cesare Chiodo e Rachele, fotografa così il suo nuovo brano: “La libertà, proprio perché ingovernabile, è nata da sola. Una chitarra, tante fotografie nella mia testa e la sensazione di rivolgermi a qualcuno in particolare per poi scoprire che in realtà stavo parlando a me stessa – racconta – Ho capito subito che era il bisogno di mettere da parte la razionalità per abbandonarsi finalmente all’istinto, per accettare i no, gli errori, i nostri ‘mostri’ e di rielaborarli per farne tesoro, guardare avanti e crescere, con coraggio e consapevolezza. Perché alla fine si è liberi quando riusciamo veramente ad accettarci in tutto e per tutto”.

BIOGRAFIA

Renza Castelli nasce a Pietrasanta (Lucca) il 14 agosto 1989. Nei sogni del papà il desiderio più grande è che la figlia possa esprimersi con la voce e fa sotterrare il cordone in giardino, sotto una rosa perché – “così almeno avrà una bel la voce e canterà” – pensa. Si avvicina alla musica intraprendendo lo studio della chitarra classica e successivamente lo studio del canto con un approccio principalmente incentrato sul jazz. Parallelamente si dedica al canto moderno presso l’accademia “La Voce” partecipando anche a numerosi seminari di formazione. L’ attività concertistica inizia in giovane età, in veste di chitarrista e cantante, evolvendosi nel tempo con la partecipazione a diversi progetti e formazioni fra cui spicca la partecipazione all’Acoustic Guitar meeting di Sarzana, selezionata tra gli artisti del territorio, con la presentazione di un brano inedito eseguito chitarra e voce con arrangiamento per gruppo vocale. Nel 2016 partecipa in qualità di cantautrice alla selezione per i l concorso “New sound of acoustic music” che la porta alla finale a Cremona Mondo Musica e all’esibizione sul main stage dell’Acoustic Guitar meeting per “Eastman Guitars”. Nel 2017 è finalista al Tour Music Fest e vincitrice del Premio Mogol, direttamente consegnato dal Maestro, che include anche la borsa di studio per frequentare i corsi della sua Accademia CET. Nel 2018 partecipa alle selezioni e diventa uno dei concorrenti della dodicesima edizione di X-Factor Italia, arrivando fino alla puntata dell’inedito con il brano “Cielo inglese” firmato da Bungaro, Cesare Chiodo e Rachele. Attualmente, oltre all’attività concertistica che la vede partecipe in numerose collaborazioni ed esibizioni in tutta Italia, è al lavoro in studio per la realizzazione del suo primo album che include i due singoli di imminente uscita: “La libertà” e “Sai che c’è”.

LINK

IG www.instagram.com/renzacastellimusic/ –FB www.facebook.com/renzacastellimusic/

YT www.youtube.com/channel/UCSGAn9e4fgjNwxxePlRTCEQ – www.youtube.com/user/89svevable

SPOTIFY

https://open.spotify.com/artist/6e7nPHdqQ7k7fnJU3Ge58T?si=LazUjufbT5aFtn32vtI2LQ