Moci pronto a debuttare con il primo disco


Moci, il ventritrenne romano promessa della scena indie, è pronto a debuttare con il suo primo disco: “Con la musica esorcizzo i traumi dell’adolescenza”

Moci pronto a debuttare con il primo disco

È stato definito “The next big thing” della scena romana e non è un complimento da poco se hai 23 anni e stai muovendo i primi passi nel mondo della musica. Stiamo parlando di Moci, al secolo Marco Colagrande. Il cantautore è su tutte le piattaforme con “Primo piano”, secondo singolo del nuovo capitolo della sua carriera con Sbaglio Dischi (con distribuzione Carosello Records – la label di Diodato, Ghemon e Coez).

Il brano è un vero e proprio inno a esorcizzare i sentimenti cupi che tutti abbiamo provato almeno una volta tra l’adolescenza e la fine di essa. Marco racconta l’apatia, l’irrazionalità e il dolore che spesso arriva come condizione naturale di quegli anni e li elabora attraverso le sette note. Il risultato è una “filastrocca” da ripetersi ogni volta che si sta male.

Di questo, della sua esperienza con la musica come terapia e del suo primo disco in uscita ha parlato in un’intervista con la Dire Giovani (www.diregiovani.it) qualche giorno fa.

“Primo piano” segue “Pensieri bellissimi”, l’apripista di quello che sarà l’album di Moci, realizzato grazie all’aiuto e ai consigli di Giancane. L’emergenza Coronavirus ha rallentato la pubblicazione del lavoro, ora atteso entro la fine dell’anno. E la curiosità è grande per quello che Moci (nome d’arte dell’artista, che in realtà è il soprannome fin da piccolo di Marco) ha in serbo.

I due singoli ci dicono, però, già tanto. Con la semplicità della sua scrittura, Moci ci porta in un mondo in cui non è difficile immedesimarsi. Una realtà che non è sempre tutta rose e fiori, come qualcuno vorrebbe far credere. Tra contrasti, astrattismo e parallelismi, il cantautore è sicuramente nella lista degli emergenti da tenere d’occhio.