Al mare aumentano i prezzi di lettini e ombrelloni


Trascorrere una giornata al mare quest’anno è più costoso rispetto al 2019. Tra parcheggio, lettini, ombrelloni, consumazioni e altri servizi + 30%

Trascorrere una giornata al mare quest’anno è più costoso rispetto al 2019. Tra parcheggio, lettini, ombrelloni, consumazioni e altri servizi + 30%

A causa del Covid trascorrere una giornata al mare risulta quest’anno più costoso rispetto al 2019. Tra parcheggio, lettini, ombrelloni, consumazioni e altri servizi si arriva facilmente a spendere il 30% in più rispetto allo scorso anno.

Lo afferma il Codacons, che segnala rincari dei listini a macchia di leopardo in tutta Italia, come effetto delle misure sul distanziamento e dei maggiori costi per i gestori dei lidi.

Oggi affittare un ombrellone e due lettini durante il weekend, in uno stabilimento di medio livello, costa mediamente tra i 25 e i 30 euro al giorno, importo che sale a 100 euro nelle strutture di più elevato livello – spiega il Codacons –. Per l’abbonamento mensile si spendono in media tra i 500 e i 600 euro, mentre per quello stagionale il prezzo oscilla tra i 1.500 e i 2.000 euro, a seconda delle zone d’Italia.

Listini che in molti stabilimenti, da nord a sud Italia, risultano in crescita rispetto al 2019, con rincari che partono dal +10% e arrivano a raggiungere il +30%.

“Il Covid ha avuto effetto sulle tariffe balneari – spiega il presidente Carlo Rienzi – Il distanziamento riduce le presenze giornaliere in spiaggia e il numero di ombrelloni disponibili, tagliando i guadagni degli operatori che devono inoltre affrontare nuovi costi per sanificazioni e messa in sicurezza. Un corto circuito di cui fanno le spese i consumatori, costretti a sostenere tariffe rincarate per trascorrere una giornata al mare e a mettere mano al portafogli per concedersi qualche ora di relax in spiaggia”.

Il Codacons invita infine i cittadini a segnalare rincari di prezzi e tariffe presso lidi e stabilimenti alla mail info@codacons.it o al numero 89349966 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 17.