La tartaruga Diego va in pensione dopo 40 anni


La tartaruga Diego ha salvato la sua specie grazie alla libido e ora va in pensione: in 40 anni si pensa che abbia generato almeno 800 discendenti

La storia di Diego, la tartaruga gigante delle Galapagos che ha contribuito a salvare la sua specie dall’estinzione generando 800 tartarughine

Ha salvato la sua specie dall’estinzione grazie alla libido e, dopo un servizio di 40 anni, è arrivato il momento della pensione. Diego, la tartaruga gigante che si pensa abbia generato almeno 800 discendenti, è tornato a casa, sull’isola inabitata di Española, nelle Galapagos.

Per circa 50 anni, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), l’esemplare ha fatto parte di un programma di riproduzione a Santa Cruz, volto a ripopolare la specie di tartarughe giganti di Española (Chelonoidis hoodensis).

Negli Anni ’60 sulla remota isola si contavano appena 14 individui, di cui solo 2 maschi non in età da riproduzione. La minaccia di estinzione era reale. Grazie agli sforzi mondiali fu trovato Diego, un esemplare maschio e prestante di tartaruga gigante di Española, che dagli Anni 20 era ospite dello Zoo di San Diego.

Fu inserito nel programma di riproduzione a Santa Cruz e da allora si stima abbia contribuito alla nascita del quaranta percento degli oltre 2000 esemplari nati sull’isola.

Alla veneranda età di 100 anni, Diego è andato in pensione ed è stato riportato a Española insieme ad altre 25 tartarughe giganti del programma.