Dieci anni di guerra in Siria: la strage dei bambini


Dieci anni di guerra in Siria, l’UNICEFaccende di nuovo i riflettori sul conflitto: ucciso un bambino ogni 10 ore a causa della violenza

Dieci anni di guerra in Siria, l'UNICEFaccende di nuovo i riflettori sul conflitto: ucciso un bambino ogni 10 ore a causa della violenza

“La guerra in Siria è stata una delle più brutali della storia recente. Da quando è iniziata la crisi sono nati quasi 6 milioni di bambini siriani. Non conoscono altro che la guerra e lo sfollamento. In media, in Siria è stato ucciso un bambino ogni 10 ore a causa della violenza, e più di 2,5 milioni di bambini sono stati sradicati e costretti a fuggire nei Paesi vicini in cerca di sicurezza”, ha ricordato il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo.

I siriani, però, non sono solo numeri. Hanno voci e opinioni e queste voci non devono passare inosservate.

L’UNICEF ha presentato i risultati di un sondaggio d’opinione condotto recentemente da Gallup International/ORB International. Attraverso l’indagine faccia a faccia è stato chiesto ai siriani in Siria, Giordania e Libano quali fossero le maggiori sfide e preoccupazioni che loro e i loro figli devono affrontare a quasi un decennio dall’inizio della guerra in Siria.

L’indagine ha raggiunto 3.500 siriani, mirando a dare voce alle famiglie siriane, evidenziando l’impatto della guerra e del conflitto, e a contribuire a delineare il modo migliore per rispondere ai bisogni che le famiglie hanno individuato per andare avanti.

“In questo sondaggio, ci raccontano come la guerra in Siria ha influenzato direttamente la loro vita e quella dei loro figli e semplicemente come sono sopravvissuti a una delle guerre più brutali della storia recente”, ha dichiarato Ted Chaiban, Direttore regionale dell’UNICEF in Medio Oriente e Nord Africa. “È ovvio che le ferite siano profonde e che l’impatto sulla salute mentale dei siriani sia enorme. Sappiamo anche da questo sondaggio che l’istruzione per i bambini e la povertà sono tra le principali preoccupazioni e le sfide principali”, ha aggiunto.

Secondo il sondaggio

– Ovunque i siriani hanno dichiarato che i bambini hanno pagato il prezzo più alto in questo conflitto.

– I danni psicologici e l’impatto sulla salute mentale sono stati identificati come gravi quanto le ferite fisiche.

– La maggior parte dei siriani intervistati ha sperimentato in prima persona lo sfollamento, il ferimento o la morte di una persona cara.

– I siriani che vivono in Siria tendono ad essere più ottimisti sul futuro dei bambini siriani rispetto a quelli che vivono nei paesi vicini. Le famiglie con figli tendono ad essere molto meno ottimiste di quelle senza.

– L’istruzione è stata identificata come la più grande sfida per le famiglie in Siria, seguita dalla povertà, dall’accesso all’assistenza sanitaria e dalle cure per gli orfani.

– Alla domanda sulle priorità principali per i bambini, le persone hanno identificato il ritorno all’istruzione come una priorità, seguita dall’accesso all’assistenza sanitaria e dall’assistenza agli orfani.

– In alcune parti della Siria, più della metà delle persone intervistate ha dichiarato di avere almeno un figlio che non va a scuola, rispetto a circa un terzo dei rifugiati siriani in Giordania e in Libano.

Sono circa 2,8 milioni i bambini siriani che non vanno a scuola, ma quasi 5 milioni di bambini in Siria e nei Paesi vicini continuano ad avere accesso all’istruzione nonostante le difficoltà. Ciò è dovuto in gran parte agli sforzi degli insegnanti, del personale scolastico, dei partner sul campo e al generoso sostegno dei donatori dell’UNICEF.

“Mentre i donatori si riuniscono a Bruxelles per un’altra conferenza per la guerra in Siria, vorremmo ringraziare tutti i nostri donatori per la generosità senza precedenti. Ciò ha avuto un ruolo enorme nell’aiutare i bambini siriani a continuare la loro istruzione. Chiediamo ai donatori di mantenere la loro generosità verso i bambini della Siria e dei Paesi vicini in modo che i bambini possano recuperare gli anni di istruzione perduti o continuare la loro istruzione. Ora, con il COVID-19 che ha parzialmente interrotto l’istruzione informale in alcuni centri sostenuti dall’UNICEF e in spazi a misura di bambino, i finanziamenti su larga scala sono ancora più cruciali. Ciò è fondamentale per il loro futuro e per il futuro della Siria”, ha concluso Chaiban.

Per continuare a fornire assistenza ai bambini siriani, l’UNICEF ha attualmente bisogno di 682 milioni di dollari per i programmi all’interno della Siria e nei Paesi vicini.

 Gallup International/ORB hanno condotto un’indagine all’interno della Siria all’inizio del 2020. L’indagine a livello nazionale ha riguardato tutti i 14 governatorati, utilizzando interviste faccia a faccia con 2.552 persone che vivono in Siria. Un’indagine simile è stata condotta in Libano e Giordania tra i rifugiati siriani con 1.000 interviste. L’indagine è stata condotta prima della conferma dei casi COVID-19 nei tre Paesi.

Principali risultati del sondaggio

All’interno della Siria

– Per le famiglie siriane, l’istruzione è un bisogno urgente: più di un terzo (35%) delle famiglie siriane ha identificato la qualità dell’istruzione e il 23% ha individuato l’accesso all’istruzione come una delle maggiori sfide per i propri figli.

– Quasi il 90% ha dichiarato che i bambini hanno pagato il prezzo più alto nel conflitto

– Quasi il 93% delle famiglie ha dichiarato che le ferite psicologiche e l’impatto sulla salute mentale dei bambini sono gravi quanto le ferite fisiche.

– Le persone con figli sono molto meno ottimiste sul futuro dei bambini siriani, rispetto a quelle senza figli o a coloro che non ne sono stati personalmente colpiti

– Più della metà delle persone ha segnalato danni alle scuole della propria zona

– La maggioranza ha dichiarato di aver subito gravi conseguenze a causa del conflitto, tra cui lo sfollamento, la perdita dei mezzi di sussistenza e la detenzione fra i propri familiari.

– Più della metà delle persone intervistate all’interno della Siria ha riferito che uno dei loro familiari è rimasto ferito a causa del conflitto.

– Quasi la metà delle persone intervistate all’interno della Siria ha riferito di essere stata testimone che un membro della famiglia è stato detenuto durante il conflitto

In Giordania e in Libano

– Più di due terzi (65%) dei siriani che vivono in Giordania e quasi la metà (47%) dei siriani che vivono in Libano hanno visto come priorità assoluta il ritorno dei bambini all’istruzione a tempo pieno non appena il conflitto sarà finito.

– Quasi tutti i rifugiati siriani intervistati hanno dichiarato che le ferite psicologiche e l’impatto sulla salute mentale sono gravi quanto le ferite fisiche

– Più di un terzo ha riferito che uno dei loro familiari è rimasto ferito a causa del conflitto

– Quasi un terzo ha riferito che loro o un loro familiare è stato arrestato

– Più di un terzo delle famiglie ha dichiarato di avere almeno un figlio che attualmente non va a scuola.