Volkswagen si conferma tra i marchi più in voga in Italia: i dati


Comparto automotive: la casa tedesca Volkswagen continua a collezionare un buon successo in Italia con la T-Roc, ma non solo

Dieselgate Volkswagen: il Codacons attacca il Governo italiano. "L'Italia resta a guardare mentre nel resto del mondo si moltiplicano le sanzioni"

L’Italia, l’Europa e il mondo hanno attraversato (e stanno attraversando tuttora) un momento storico molto particolare, segnato dall’emergenza sanitaria. Si tratta di una circostanza che ha ovviamente segnato non solo l’immaginario collettivo, ma anche i mercati, ad esempio quei settori legati alla mobilità, ai viaggi e al turismo. Nonostante un calo importante del comparto automotive, però, alcuni marchi sono riusciti comunque a resistere allo scossone del lockdown. In tal caso basta citare un esempio come Volkswagen, dato che la casa tedesca ha continuato a collezionare un buon successo nella Penisola. Oggi si andranno dunque ad analizzare i dati di riferimento e a studiare alcuni modelli in particolare, come la T-Roc.

Gli ultimi dati in Italia: Volkswagen in cima alle “straniere”

Gli italiani amano le auto straniere, soprattutto alcuni marchi come ad esempio la Volkswagen. È quanto emerge dagli ultimi report di settore, secondo i quali la nota casa automobilistica tedesca è riuscita a piazzarsi in testa alle classifiche di vendita, per quanto concerne i modelli di produttori esteri. Se invece si guarda alla classifica complessiva di giugno 2020, nel totale la Volkswagen è seconda soltanto alla Fiat, che in Italia spopola da molti anni. Ecco cosa dicono i dati: la Volkswagen ha venduto oltre 11 mila unità questo giugno, registrando un calo inferiore agli altri competitor. Calo dettato chiaramente dal particolare periodo del mercato automotive, che non ha risparmiato nessuno, se non le auto elettriche. La casa automobilistica tedesca, in sostanza, si è confermata al top nel nostro Paese.

T-Roc, ma non solo: il successo in Italia

In base ai dati analizzati poco sopra, si scopre che sono stati molti gli automobilisti che, nei concessionari oppure sui portali online, si sono messi alla ricerca della Volkswagen tra le auto in vendita a Bologna, ed esempio. Quali sono i modelli più cercati di questo marchio? Tra i SUV spicca la sicuramente la T-Roc, che di certo non rappresenta più una sorpresa da molti anni. Sin dal suo lancio, datato 2017, questa auto ha riscosso molto successo nella Penisola, registrando numeri davvero significativi, fino ad arrivare nella top ten delle auto più vendute nel 2019, scalando ben 15 posizioni. Prima del lockdown poteva vantare un trend di vendita pari a circa 3.300 immatricolazioni al mese, quindi un numero significativo ed eloquente. Ma la T-Roc è in ottima compagnia, visto che la Volkswagen piace anche per merito di altre vetture, come ad esempio la Tiguan.

Impossibile poi non citare alcuni must come la Volkswagen Polo e la Golf, che in Italia continuano a riscuotere molti consensi da parte degli automobilisti. Nonostante il periodo difficile, in sostanza, Volkswagen resta comunque tra i marchi più in voga nel nostro Paese.