Slot machine: storia, presente e prospettive future di uno dei giochi più famosi al mondo


Slot machine: oggi rappresentano il vero cuore del mercato del gambling, anche per merito delle versioni nei casinò online

Slot machine: oggi rappresentano il vero cuore del mercato del gambling, anche per merito delle versioni nei casinò online

Sono pochi i giochi che possono contare sul seguito e sul successo raccolti dalle slot machines. Le classiche macchinette, infatti, riescono a garantire un brivido, un’adrenalina e un divertimento davvero non comuni, oltre ad essere facili da utilizzare e immediate. Nonostante la loro storia non sia poi così antica, se messa a confronto con altri passatempi noti come la roulette, ad oggi le slot rappresentano il vero cuore del mercato del gambling, anche per merito delle versioni online reperibili sui casinò telematici. Fra passato, presente e futuro vale proprio la pena di lanciarsi alla scoperta delle slot, per poterle apprezzare ancor di più.

La storia delle slot machines

La storia delle slot machines è davvero ricca di aneddoti curiosi e interessanti, in primis legati alla sua nascita. La prima slot della storia fu la Liberty Bell, inventata nel 1895 dall’ingegnere bavarese Charles Fey, solo che all’epoca (essendo proibito il gioco d’azzardo) la macchina come premio rilasciava caramelle alla frutta. Naturalmente con il passare degli anni la slot originaria venne modificata a livello meccanico, e anche come concetto, inserendo ad esempio il pulsante BAR. La nascita della prima macchinetta elettro-meccanica risale invece al 1963: non a caso, la Honey Moon viene ancora oggi considerata come la prima slot machine moderna della storia.

Il presente delle macchinette

Oggi le macchinette, come anticipato, rappresentano il gioco d’azzardo numero 1 in Italia. I dati sulla diffusione presso i bar e le tabaccherie italiane sono infatti impressionanti, ma qui non si parla solo delle macchinette fisiche. Anche le slot come Starbust online meritano infatti una citazione, dato che molti utenti oramai preferiscono giocare sul web piuttosto che nelle sale fisiche dei casinò e degli altri locali. Il presente, quantomeno a livello di tendenze, appartiene tutto alle macchinette digitali, e questo è dimostrato anche dai dati relativi ai casinò online, in forte crescita nel 2019. I vantaggi di questi videogiochi sono infatti evidenti: ci si può giocare da casa, e lo si può fare pure quando si è impegnati in altre attività fuori, visto che sono accessibili da dispositivi mobile come gli smartphone.

Il futuro delle slot machines

Attualmente non è possibile avere delle certezze sul futuro delle slot machines, proprio perché ci troviamo in un periodo di boom per le macchinette, sia fisiche che online. In sintesi, le cose vanno bene così e le aziende di settore non hanno alcuna necessità di stravolgerle, finché piacciono agli appassionati. Però è inevitabile che prima o poi si arriverà ad un ulteriore punto di svolta tecnologico, per via della presenza sempre più massiccia del digitale. Un domani potrebbero ad esempio diventare un must le slot machines che sfruttano la realtà virtuale, con tanto di visori VR. Ciò che è certo, è che sempre più persone migrano dalle slot fisiche alle macchinette online.

In attesa di vedere quale sarà il futuro delle slot, il passato e il presente ci raccontano di un gioco che – nel corso degli anni – si è evoluto in modi inimmaginabili. Le stesse differenze fra le prime slot e quelle elettriche sono abbastanza clamorose, per non parlare delle novità online che oggi vanno per la maggiore.