Calamaro gigante spiaggiato in Sudafrica: il video


Le immagini incredibili del calamaro gigante spiaggiato in Sudafrica: la creatura marina di circa 4 metri è stata trovata a Britannia Bay

Calamaro gigante spiaggiato in Sudafrica: il video

E’ un calamaro gigante di circa 4 metri quello ritrovato lo scorso lunedì sulla spiaggia di Britannia Bay, in Sudafrica. Il video, pubblicato su Facebook da Adéle Grosse, è diventato virale e in poco tempo ha fatto il giro del mondo.

Non è chiaro cosa abbia causato la morte della creatura, il cui corpo di 200 kg era sorprendentemente ben conservato. Il calamaro è stato preso in custodia dai biologi marini dell’Iziko Museums di Cape Town e sarà sottoposto ad uno studio.

Il calamaro gigante è il più grande cefalopode conosciuto al mondo e, probabilmente, il più grande invertebrato che sia mai esistito. Come spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), vive prevalentemente nelle acque gelide degli abissi, tra i 500 e i 1.000 metri di profondità.

Si sa molto poco di questa creatura, il cui primo avvistamento di un esemplare vivo risale al 2006. Il calamaro più grande mai documentato misurava 13 metri (tentacoli compresi), ma secondo gli scienziati potrebbe crescere anche fino a 20 metri.