Galcanezumab riduce i giorni di emicrania


Significativa riduzione del numero mensile di giorni di emicrania con galcanezumab in pazienti refrattari secondo lo studio di fase III CONQUER

Significativa riduzione del numero mensile di giorni di emicrania con galcanezumab in pazienti refrattari secondo lo studio di fase III CONQUER

Galcanezumab, anticorpo monoclonale diretto al peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP), è apparso favorito in un confronto con il placebo nel ridurre il numero di giorni medi mensili di emicrania in un nuovo studio open-label di fase 3 (CONQUER) condotto in persone con emicrania resistente al trattamento e i cui risultati sono stati presentati all’American Academy of Neurology Science Highlights del 2020 (AAN 2020).

«I pazienti inclusi nel nostro studio avevano precedentemente provato molteplici trattamenti preventivi per l’emicrania multipla non avevano funzionato. Questi pazienti sono lasciati con limitate opzioni di trattamento per aiutare con il dolore debilitante dell’emicrania» ha detto l’autore principale Holland C. Detke, consulente senior di ricerca clinica presso Eli Lilly.

I partecipanti che hanno assunto il farmaco hanno sperimentato «una rapida riduzione dei giorni di emicrania a partire dal mese 1, e continuamente attraverso i 6 mesi dello studio» ha aggiunto.

Il gruppo in trattamento ha riferito una media di 4,0 giorni di emicrania mensili in meno a 3 mesi, per esempio, rispetto a una linea di base di 13,4 giorni, mentre il gruppo placebo è diminuito in media di 1,29 giorni da una linea di base simile di 13,0 giorni di emicrania. I ricercatori hanno arruolato 462 adulti con emicrania episodica o cronica. Tutti i partecipanti in precedenza avevano fallito da due a quattro trattamenti per l’emicrania a causa di un’efficacia insufficiente o di problemi relativi alla tollerabilità o alla sicurezza.

Al mese 0, 232 persone sono state assegnate in modo randomizzato a galcanezumab e altre 230 alle iniezioni di placebo. A 3 mesi, 449 partecipanti hanno ricevuto un’iniezione di galcanezumab come parte della fase di trattamento open-label. I partecipanti avevano in media 48 anni, circa l’86% erano donne e l’82% caucasici. Al basale, la media del punteggio di dominio Migraine Specific Quality of Life Role Function Restrictive (MSQ RFR) era 45, “indicativo di una riduzione significativa del funzionamento» ha detto Detke.

Allo stesso tempo, il punteggio totale del test MIDAS (Migraine Disability Assessment Test) era 51, «indicando una disabilità piuttosto grave».

Differenze significative tra gruppo trattato e placebo
La diminuzione dei giorni di emicrania a 3 mesi – 4,0 giorni con il trattamento contro 1,29 con placebo – è stata statisticamente significativa (P  < 0,0001). Durante la fase in aperto, i partecipanti che sono switchati dal placebo «essenzialmente raggiungono dove si trovavano le persone trattate in precedenza» ha detto Detke. A 6 mesi, la diminuzione dei giorni medi di mal di testa mensile è stata 5,60 nel gruppo iniziale galcanezumab contro,5.24 nel gruppo placebo iniziale.

Differenze significative a 3 mesi rispetto al basale sono state osservate nei partecipanti che hanno ricevuto galcanezumab quando i ricercatori hanno valutato la riduzione del 50% o più, del 75% o superiore, o del 100% dei giorni medi di emicrania mensile. Nessuna diminuzione significativa è stata osservata nel gruppo placebo.

Gli eventi avversi emergenti dal trattamento segnalati nella fase in aperto hanno incluso la nasofangite nel 4,2%, il dolore nel sito di iniezione nel 3,8% e l’eritema nel sito di iniezione nel 2,7%. Cinque partecipanti hanno interrotto durante la fase di aperto a causa di eventi avversi. I risultati dello studio suggeriscono che galcanezumab «dovrebbe essere considerato come un’opzione di trattamento per i pazienti che non hanno avuto successo con trattamenti precedenti» ha affermato Detke.

Rilevati svariati punti di forza dello studio
«È incoraggiante che galcanezumab agisca in pazienti che hanno fallito strategie di riduzione», ha commentato A. Laine Green, neurologo presso il Dartmouth-Hitchcock Medical Center a Lebanon (New Hampshire). Questo studio non ha esaminato i pazienti che hanno fallito più di quattro strategie di riduzione precedenti, ha aggiunto. “Clinicamente vediamo molti di questi pazienti. A essere onesti, nessuno ha studiato questo gruppo usando gli anticorpi monoclonali».

Green ha notato diversi punti di forza dello studio. I gruppi erano simili, ci sono stati pochi dropout durante l’estensione open-label, e non c’erano effetti collaterali imprevisti o eventi avversi. «Coloro che avevano avuto il placebo hanno raggiunto coloro che hanno ricevuto un trattamento attivo nella fase in doppio cieco» ha evidenziato. «È positivo anche vedere migliorati gli outcome segnalati dai pazienti man mano che migliorano le cefalee. Questo aggiunge coerenza ai risultati».