Arabia Saudita: beduini Huwaitat contro Neom


Beduini Huwaitat sotto sfratto per Neom, la nuova mega città tecnologica che prevede taxi volanti e pioggia a comando

Beduini Huwaitat sotto sfratto per Neom, la nuova mega città tecnologica che prevede taxi volanti e pioggia a comando

Minacce di morte (e lo spettro di Jamal Khashoggi) per chi si oppone a Neom, la mega-citta’ tecnologica immaginata dal principe Mohammed Bin Salman con taxi volanti, pioggia a comando e pure la possibilita’ di bere alcol grazie a uno status di extraterritorialita’.

Il progetto, parte del piano saudita Vision 2030, costa 500 miliardi. E ci sarebbero costi aggiunti, come confermerebbe la sorte del “martire” di Neom, Abdul Rahim al-Huwaitiucciso dalle forze di sicurezza dopo aver postato il 13 aprile una video-denuncia contro lo sfratto di 20.000 beduini Huwaitat.

Tribu’ nobile, fiera e bellicosa, citata da Lawrence d’Arabia ne ‘I Sette pilatri della saggezza’. Ora in prima fila nella resistenza, anche a Londra. Lo assicura l’esule Alya Abutayah Alhwaiti, che in un’intervista con la ‘Bbc’ ha denunciato minacce di morte e promesso ricorsi in tribunale per difendere i beduini.

Nel colloquio con l’emittente britannica, spiega la Dire (www.dire.it), sono stati citati sia il principe ereditario “Mbs”, che aveva presentato per la prima volta il progetto di Neom a una conferenza di investitori nel 2017, sia Khashoggi, giornalista esule negli Stati Uniti, critico verso il governo di Riad assassinato all’interno del consolato saudita a Istanbul nel 2018.