Previsioni meteo 11 giugno: le piogge non danno tregua


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 11 giugno 2020: sull’Italia prosegue la lunga fase di maltempo con piogge e temporali al Nord e al Centro

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 11 giugno 2020: ancora condizioni di maltempo sull’Italia con piogge e temporali sulle regioni del Nord e del Centro.

Estate ancora lontana sull’Italia dove prosegue la lunga fase con condizioni meteo marcatamente instabili. Il tempo sarà instabile anche nella giornata di oggi sia al Nord Italia, sia su Lazio, Toscana, Abruzzo, Molise e Marche.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il modello europeo propone per l’imminente fine settimana, uno scenario volto al maltempo; maggiore stabilità proposta invece dal modello GFS, ma resta ancora molta incertezza sull’evoluzione meteo del weekend e dell’inizio della prossima settimana.

Intanto per oggi, giovedì 11 giugno 2020, al Nord Italia tempo fortemente instabile specie nelle ore pomeridiane con temporali diffusi sulle pianure, timido miglioramento in nottata con fenomeni ancora presenti al Nord-Ovest.

Al Centro temporali localmente intensi al mattino sulle coste della Toscana, fenomeni sparsi anche su Lazio e Umbria settentrionale. Al pomeriggio instabilità in ulteriore aumento con precipitazioni diffuse.

In Toscana in particolare piogge e temporali al mattino sulla costa e sull’Alta Toscana con possibili nubifragi; precipitazioni e fenomeni temporaleschi estesi al pomeriggio su tutta la regione. Migliora tra la sera e la notte.

Al Sud e sulle Isole molte nubi al mattino sulle coste tirreniche di Campania, Basilicata e alta Calabria con locali piogge. Più stabile nel resto della giornata con innocue nubi in transito.

In Calabria ampi spazi di sereno al mattino su gran parte della regione, possibili isolate piogge sul Tirreno, tempo asciutto tra il pomeriggio e le ore serali con nubi diffuse.

Temperature generalmente stazionarie sia le minime che le massime.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.