Linee guida Inail e Iss: ombrelloni distanziati 5 metri


Nelle linee guida Inail e Iss ombrelloni  sulle spiagge distanziati 5 metri. L’allarme dei balneari: “Troppa incertezza, così non riapriamo”

Nelle linee guida Inail e Iss ombrelloni  sulle spiagge distanziati 5 metri. L’allarme dei balneari: “Troppa incertezza, così non riapriamo”

“La distanza minima consigliata tra le file degli ombrelloni è pari a cinque metri e quella tra gli ombrelloni della stessa fila a quattro metri e mezzo”. Così i due nuovi documenti tecnici sui settori della ristorazione e delle attività ricreative di balneazione pubblicati oggi sul sito dell’Inail, che li ha realizzati in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità (Iss) che hanno lo scopo di “garantire la ripresa delle attività, successiva alla fase di lockdown, assicurando allo stesso tempo la tutela della salute dei lavoratori e dell’utenza”.

Sul fronte delle spiagge, spiega l’agenzia Dire (www.dire.it), viene indicata “una strategia di gestione del rischio che tenga conto di vari aspetti”, che riguardano “il sistema integrato delle infrastrutture collegate con la meta di balneazione, gli stabilimenti e le spiagge libere”.

Iss e Inail invitano a “determinare l’area utilizzabile dai bagnanti richiede inoltre valutazioni specifiche, perchè le aree costiere sono molto differenti tra loro”. Si ritiene quindi “opportuna l’adozione da parte delle autorità locali di piani che permettano di prevenire l’affollamento delle spiagge, anche tramite l’utilizzo di tecnologie innovative”.

Per consentire “un accesso contingentato agli stabilimenti balneari e alle spiagge attrezzate”, viene suggerita “la prenotazione obbligatoria, anche per fasce orarie”. Si raccomanda, inoltre, di “favorire l’utilizzo di sistemi di pagamento veloci con carte contactless o attraverso portali/app web”. Vanno inoltre “differenziati, ove possibile, i percorsi di entrata e uscita, prevedendo una segnaletica chiara”.

LEGGI ANCHE: Spiagge, un ombrellone ogni 10 metri: il percorso di Marche, Emilia-R. e Abruzzo

“Per garantire il corretto distanziamento sociale in spiaggia, la distanza minima consigliata tra le file degli ombrelloni è pari a cinque metri e quella tra gli ombrelloni della stessa fila a quattro metri e mezzo- avvertono Inail e Iss-. È opportuno anche privilegiare l’assegnazione dello stesso ombrellone ai medesimi occupanti che soggiornano per più giorni”.

In ogni caso, dicono Inail e Iss, “è necessaria l’igienizzazione delle superfici prima dell’assegnazione della stessa attrezzatura a un altro utente, anche nel corso della stessa giornata”. È da “evitare”, inoltre, “la pratica di attività ludico-sportive che possono dar luogo ad assembramenti e giochi di gruppo e, per lo stesso motivo, deve essere inibito l’utilizzo di piscine eventualmente presenti all’interno dello stabilimento”. Entrambi i documenti, poi, si soffermano anche sulle misure specifiche per i lavoratori, in linea con quanto riportato nel protocollo condiviso tra le parti sociali dello scorso 24 aprile.

Oltre a un’informazione di carattere generale sul rischio da Sars-CoV-2, “al personale devono essere impartite istruzioni mirate, con particolare riferimento alle specifiche norme igieniche da rispettare e all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale”. Va comunque “ribadita la necessità di una corretta e frequente igiene delle mani, attraverso la messa a disposizione in punti facilmente accessibili di appositi dispenser con soluzione idroalcolica“.

LA PREOCCUPAZIONE DEI BALNEARI

La totalita’ o quasi totalita’ degli stabilimenti balneari italiani questa estate restera’ chiusa” a causa della “totale trascuratezza delle istituzioni per questo settore”. Infatti nei decreti finora, e anche nel dl Rilancio alle prese con una faticosa gestazione “non c’e’ una riga sulla balneazione italiana“, e allora risulta “assurdo come si possa chiedere di riaprire in una situazione come l’attuale senza turismo internazionale e a fronte di un crollo verticale di quello interno”, tale che “pensiamo a un 25% di presenze”. Antonio Capacchione, presidente SIB (Sindacato italiano balneari), lo dice in audizione alla commisione Industria del Senato sulle conseguenzed della pandemia in corso.

“Ci sono 30mila imprese da 10 anni in una situazione di totale incertezza”, lamenta Maimone, per le quali “l’applicazione della direttiva Bolkestein e della legge 145 e’ vitale”, pero’ a fronte di una stagione che fa pensare a 1/4 delle presenze abituali, per di piu’ con “con rischi penali e amministrativi”,

Assobalneari si domanda “come si puo’ chiedere di ripartire in queste condizioni”. In tutto cio’, il ministro per i Beni e le Attivita’ culturali e il Turismo, Dario Franceschini, “ha garantito che ci sara’ una norma per il settore nel dl Rilancio- prosegue Maimone- non voglio credere che ieri sera la norma sia stata stralciata: se cosi’ fosse sarebbe uno schiaffo alle imprese e un atto irresponsabile”. E allora, se “dobbiamo garantire l’apertura degli stabilimenti quest’anno” chiediamo chiediamo incentivi di carattere normativo a costo zero“, conclude, e “se non fossero riconosciute sarebbe un ennesimo grave errore”.

SERVONO LINEE GUIDA UE, CON 5 MT DISTANZIAMENTO SALTA TUTTO

Per quel che riguarda la fruizione della spiaggia in sicurezza, “linee guida europee sarebbero utili”, ad esempio parlando del turismo in generale “le regole in Austria sono piu’ facili, da noi sono complicate“. Va tenuto presente che “la balneazione italiana rappresenta il 30% della balneazione europea”, quindi avere “linee guida semplicissime e chiare, che possono essere eseguite da tutti, sarebbe auspicabile”, prosegue Capacchione, presidente SIB.

“In Italia c’e’ una grande confusione- avverte Capacchione- noi riteniamo che le regole debbano essere molto semplici e chiare da applicare”. Infatti “le disposizioni sono poco comprensibili, perche’ l’OMS stabilisce 2 metri di distanza di sicurezza e poi si arriva a 7-9 metri?” tra gli ombrelloni, si chiede il presidente SIB. Cio’ detto, “disposizioni come quella che prevede 5 metri di distanza tra gli ombrelloni o 9 metri quadri per utente farebbero saltare tutta la balneazione piu’ qualificata– sottolinea il presidente SIB- non solo la Liguria ma anche la Puglia, nel Salento, o la penisola Sorrentina”.

In tutto cio’ i gestori di stabilimenti balneari corrono anche “rischi giudiziari” legati al rischio contagio, non solo da parte dei lavoratori ma “anche da utenti”, precisa Capacchione. Infine, “non siamo interessati a occupare le spiagge libere”, dice il presidente SIB, “quella italiana e’ una balneazione sicura con tutte le comodita’”, mentre “la spiaggia libera e’ un carnaio” e “noi rifiutiamo di andare indietro”, perche’ si deve “mantenere il dualismo della spiaggia italiana, libera e attrezzata“.