Previsioni meteo 30 aprile: ancora maltempo al Nord


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 30 aprile 2020: piogge sulle regioni settentrionali, tempo più stabile al Centro e al Sud Italia

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 30 aprile 2020: ancora maltempo sulle regioni del Nord Italia, miglioramento del tempo al Centro e al Sud.

Il mese di aprile si chiuderà con condizioni meteo ancora instabili al Nord mentre al Centro-Sud è atteso un deciso miglioramento. Nella giornata di oggi infatti avremo ancora piogge, localmente di forte intensità, al settentrione che potranno sconfinare anche sull’alta Toscana. Bel tempo sul resto della Penisola dove il sole sarà grande protagonista, salvo qualche passaggio nuvoloso ma senza fenomeni associati.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche nel fine settimana saranno possibili piogge sparse, che questa volta potranno interessare anche le regioni del Centro-Sud. Da Lunedì e per gran parte della prossima settimana invece l’anticiclone tornerà a fare visita alla nostra Penisola regalando una fase stabile.

Intanto per oggi, giovedì 30 aprile 2020, al Nord Italia molte nubi al primo mattino con locali piogge al Nord Ovest di debole o moderata intensità. Al pomeriggio e in serata condizioni di maltempo diffuso su quasi tutte le regioni con temporali localmente di forte intensità.

Al Centro innocua nuvolosità in transito si alternerà ad ampie schiarite per tutto l’arco della giornata, possibilità di locali piogge soltanto sui settori dell’alto Tirreno.

In Toscana locali piogge nel corso della mattinata e poi anche al pomeriggio sui settori settentrionali, tempo asciutto altrove con qualche nube; nelle ore serali  si attendono piogge o brevi acquazzoni sulla Toscana Centro settentrionale e sul Grossetano, stabile altrove.

Al Sud tempo sostanzialmente stabile e asciutto su tutte le regioni ma con nubi in aumento nella seconda parte della giornata.

In Calabria giornata caratterizzata dal tempo stabile con sole prevalente su gran parte della regione nel corso delle ore diurne, possibili locali addensamenti. Cieli sereni in serata, qualche nube sulla costa ionica.

Temperature minime e massime attese in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.