I cani riconoscono il padrone in fotografia


I cani riconoscono il volto del loro padrone anche in foto. Lo ha dimostrato una ricerca dell’Università di Pavia: ecco i risultati

I cani riconoscono il padrone in fotografia

I cani riconoscono il volto del loro padrone anche in foto. Ad affermarlo è l’Università di Pavia che ha realizzato uno studio, pubblicato sulla rivista Animal Animal Cognition. I cani, si legge sul sito dell’Enpa, sono stati separati temporaneamente dal loro proprietario. A quel punto, per ritrovarlo, gli animali dovevano osservare due fotografie con due volti, uno del proprietario e l’altro di una persona estranea, in due punti diversi della stanza. La maggior parte dei cani si è avvicinata alla foto con il volto del padrone, dimostrando che le loro capacità di riconoscimento prescindono da movimento e informazioni tridimensionali.

Gli studi condotti finora avevano già dimostrato che i cani riconoscono i volti delle persone dal vivo, ma non avevano mai chiarito se questo valeva anche per le fotografie del loro padrone. “Molti pensano che i cani usino prevalentemente l’olfatto per riconoscere persone o altri animali. Eppure, le informazioni visive sono altrettanto, se non più importanti dell’olfatto – spiega Paolo Mongillo, professore di Fisiologia ed Etologia Veterinaria all’Università di Padova, tra gli autori dello studio -. Per gli umani il volto contiene informazioni speciali, elaborate da meccanismi specifici e dedicati del nostro sistema nervoso. Questi studi pongono le basi per capire se anche i cani utilizzino gli stessi meccanismi di elaborazione visiva”.