Aperte le candidature per la Start Cup Lazio


Innovazione tecnologica: aperte le candidature per la Start Cup Lazio edizione 2020 dedicata alle migliori idee di impresa. Per partecipare c'è tempo fino al 14 maggio

Al via, anche quest’anno, l’edizione 2020 della Start Cup Lazio, Business Plan Competition per le migliori idee di impresa ad alto contenuto tecnologico.

Il Cnr, attraverso l’Unità valorizzazione della ricerca, è promotore dell’iniziativa in collaborazione con i principali Atenei e centri di ricerca, incubatori, realtà imprenditoriali, finanziarie e associazioni di categoria presenti nel Lazio.

Obiettivo è individuare persone o imprese che si propongono di sviluppare, sul territorio della Regione Lazio, prodotti e/o processi innovativi sulla base delle competenze scientifiche acquisite nelle università e/o negli enti di ricerca attivi sul territorio, favorendo la nascita di spin-off/start-up innovative di successo.

I settori d’intervento riguardano quattro categorie:

• Life Sciences (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);

• ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media; tecnologie applicate ai beni culturali, all’innovazione sociale, alla moda e al design);

• Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale);

• Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti).

La competizione si articola in più fasi: gli aspiranti imprenditori che avranno superato la prima fase usufruiranno di percorsi di validazione dell’idea imprenditoriale; i progetti selezionati nella seconda fase potranno accedere alla finale e usufruire di un percorso di affiancamento e di tutoraggio per la realizzazione del business plan.

I migliori progetti, vincitori dell’edizione 2020, riceveranno premi in denaro e l’accesso al Premio Nazionale dell’Innovazione.

C’è tempo per candidarsi fino alle ore 12.00 del 14 maggio 2020, compilando il modulo di partecipazione disponibile sul sito http://startcuplazio.it/ e inviandolo all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@startcuplazio.it .

Bando e allegati su http://startcuplazio.it/

L’iscrizione è gratuita.