Coronavirus in Calabria: attenti ai fondi che saranno distribuiti al Sud


Coronavirus in Calabria: attenti ai fondi che saranno distribuiti al Sud. Salgono i nuovi casi di contagio: sono 42 più di ieri secondo la regione

sileri catanzaro

I numeri del Coronavirus salgono in Calabria a 733, 42 più di ieri i casi positivi, (oggi 4 aprile). Lo riferisce il bollettino della Regione Calabria che a fronte di 9963 tamponi rileva che i risultati negativi sono 9230.

L’ordinanza della governatrice è stata molto repentina, dove viene prorogata fino al 13 aprile la validità delle disposizioni “contro la diffusione del Coronavirus”. L’ha annunciato il presidente della Regione Jole Santelli in un post su facebook. Ordinanze che portano la “chiusura” del territorio, la sospensione delle attività ambulatoriali e dei ricoveri, le attività di controllo dei passeggeri in arrivo presso gli aeroporti e la chiusura di attività come i parrucchieri, i barbieri e i centri estetici e dei supermercati per la domenica. “Resta l’obbligo, per chi arriva nella nostra regione per comprovati motivi di lavoro o di salute – prosegue – di registrarsi al sito istituzionale https://emergenzacovid.regione.calabria.it/ e di informare le autorità locali e sanitarie, nonché di osservare la quarantena domiciliare per 14 giorni dall’arrivo con divieto di contatti sociali, spostamento e viaggi”.

Intanto gli ospedali del capoluogo continuano a ospitare degenze disperate.

Proprio qui al Pugliese, nosocomio catanzarese, il viceministro Pierpaolo Sileri è stato da poco in visita dichiarandosi soddisfatto per quanto si sta facendo al “Pugliese-Ciaccio” ma, senza proferire una nota di apprezzamento al Policlinico Universitario di Germaneto, culla d’eccellenze nell’Italia meridionale, che sta ospitando 50 casi di Covid e 5 in terapia intensiva a fronte del nosocomio cittadino che si trova 16 casi in reparto Covid e 4 in rianimazione. Oltre alla governatrice Santelli, a dare il saluto al vice ministro, il neo commissario Giuseppe Zuccatelli. Lui, che è’ stato nominato anche commissario ad interim dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza insieme all’azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e del Policlinico Mater Domini di Germaneto, dopo le dimissioni di Daniela Saitta. In tanti si sono chiesti come mai il “compagno Zuccatelli non ha visitato l’Università Magna Graecia con il viceministro”. Nel frattempo, scoppiano le polemiche portando le appartenenze politiche alla ribalta mediatica, dove si denunciano che potrebbero esserci aziende di serie A e di serie B. C’è anche da chiedersi perché il commissario Zuccatelli al Pugliese rinuncia a 65 unità lavorative, su 107, che lui definisce in esubero!

Fondi per cliniche private accreditate e non, tolti alla sanità pubblica? In attesa del super decreto da 350miliardi

Per la pandemia in questo momento si sono accese misure straordinarie e, servono figure professionali. Non sono mai troppi medici e paramedici.  In merito sono stati stanziati fondi per la sanità, Ma ci sarà un’equa spartizione o ci metterà lo zampino, la politica? Chi li controllerà? Arrivano 1,15 miliardi per la sanità e 1,5 miliardi per la Protezione civile. Come saranno distribuiti? Tra nord e sud, tra appartenenti di vari schieramenti politici? Intanto, i super eroi che sono in trincea con un assassino che li teme curano chiunque, il camice bianco ha giurato.