Congo: nasce Gorilla Fm, la radio dei pigmei


Nella Repubblica democratica del Congo nasce Gorilla Fm, la radio dei pigmei ambientalisti: le trasmissioni dal parco patrimonio dell’Unesco

Congo: nasce Gorilla Fm, la radio dei pigmei

Nasce Gorilla Fm, la prima radio ambientalista a trasmettere da un parco nazionale del Congo. Si comincerà in diretta, racconta l’agenzia di stampa Dire (www.dire.it), sulla frequenza 90.3. Già pronti una decina di corrispondenti, disseminati nel Kahuzi-Biega, un’area protetta dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

MISSION E “DISCRIMINAZIONE POSITIVA”

L’impegno del coordinatore Alain Bashizi, anche grazie a fondi dalla cooperazione svizzera, è sensibilizzare le comunità locali a un uso sostenibile delle foreste e al contrasto del contrabbando di legname. Per questo nella selezione dei corrispondenti è stato applicato un principio di discriminazione positiva: prima i pigmei, che alberi e gorilla li conoscono uno a uno. Il progetto è frutto di una collaborazione con Radio France Internationale e l’ong Internews.

ECCO IL PALINSESTO

In palinsesto, assicura Bashizi, ci saranno “musica, rassegne stampa e rubriche di salute, agricoltura, allevamento, pesca e nutrizione”. Ad ascoltare sarà anzitutto una comunità di circa 6mila pigmei, custodi della foresta e delle colonie del “gorilla beringei graueri” che abita le pianure congolesi: ai piedi dei vulcani estinti di Kahuzi e Biega nel 1994 gli esemplari erano quasi 17 mila, adesso ne rimangono appena 2.500.