Plagio Stairway to Heaven: c’è la sentenza definitiva


Il caso del plagio di Stairway to Heaven tra i Led Zeppelin e gli Spirit: dopo 43 anni, è arrivata la sentenza definitiva per la causa

Plagio Stairway to Heaven: c'è la sentenza definitiva

Il caso del plagio di Stairway to Heaven vede la parola fine. Finalmente, dopo 43 anni, è arrivata la sentenza definitiva per la causa che ha visto di fronte il gruppo dei Led Zeppelin ed il giornalista e amministratore del patrimonio del chitarrista degli Spirit, Randy Wolfe.

Michael Skidmore accusava i Led Zeppelin di avere “rubato” il riff di chitarra iniziale del brano Stairway to Heaven dalla canzone Taurus uscita nel 1968 per il gruppo degli Spirit.

Già nel 2016 gli Zeppelin avevano vinto la causa, ma nel 2018 la corte d’appello aveva riaperto il caso, stabilendo che il giudice di allora aveva dato delle istruzioni sbagliate alla giuria, invalidando così il responso del 2016.

Finalmente ora la nona corte d’appello americana ha emesso il suo giudizio che è definitivo per la causa di plagio: Stairway to Heaven è una canzone originale dei Led Zeppelin.

Non ricordate la canzone? Richiedetela a DJ Vanni nella trasmissione Richiedilo a DJ Vanni (https://www.radiomusicfree.it/show/richiedilo-a-dj-vanni/)