Coronavirus: per uscire serve la nuova autocertificazione


Coronavirus Covid-19: per gli spostamenti consentiti arriva una nuova autocertificazione per i cittadini, è la quarta dall’inizio dell’emergenza

Coronavirus Covid-19: per gli spostamenti consentiti arriva una nuova autocertificazione per i cittadini, è la quarta dall'inizio dell'emergenza

Arriva una nuova – l’ennesima- autocertifcazione per gli spostamenti per l’emergenza Coronavirus. La notizia del nuovo modello da compilare si legge sul sito del Viminale, dove compare anche il nuovo modulo che è necessario compilare per spostarsi: “È disponibile on line il modello di autodichiarazione per gli spostamenti, modificato sulla base delle ultime misure adottate per il contenimento della diffusione del virus Covid-19”.

SCARICA QUI IL PDF

GABRIELLI: “NON CI STIAMO DIVERTENDO, SONO CAMBIATE DISPOSIZIONI”

Del nuovo modello di autocertificazione ha parlato anche Gabrielli a Sky Tg 24: “Stiamo per editare l’ennesima autocertificazione che è stata in qualche modo oggetto di ironie. Noi non lo facciamo perché non sappiamo che cosa fare – ha chiarito Gabrielli -, lo facciamo perché cambiano le disposizioni e dobbiamo aggiornarle. Questo nuovo modulo intercetterà moltissime delle questioni che a volte attengono alle specificità dei singoli problemi”.

Gabrielli ha poi ricordato che fino al 24 marzo sono state controllate oltre 2,5 milioni di persone rilevando “110 mila comportamenti non corretti sanzionabili”. Poi ha aggiunto: “Il tema sanzioni è un tema importante, avevamo segnalato la necessità di indicazioni più chiare e il governo si è determinato col decreto entrato in vigore da poche ore ci offre un quadro sanzionatorio diverso”.

Oggi torna a salire il numero dei contagiati

Sono 662 i nuovi decessi per coronavirus nella giornata di oggi, un dato che porta il numero complessivo delle vittime a 8.166. Torna a salire il numero dei contagiati, con 4.492 nuovi positivi per un totale di 62.013. Di questi, 33.648 sono in isolamento domestico mentre 3.612 in terapia intensiva. I guariti nella giornata di oggi sono invece 999, per un totale di 10.361. Questi i dati diffusi oggi durante la consueta conferenza stampa della Protezione civile sull’emergenza coronavirus in Italia.

I dati di ieri, che confermavano un trend in flessione per il terzo giorno consecutiivo, erano di 683 nuovi decessi (7.504 in totale) mentre i nuovi positivi erano 3.491 (57.521 in totale).