Pandemia Coronavirus: nuovi divieti fino al 25 marzo


Emergenza Coronavirus, nuova stretta del Governo Conte con nuovi divieti in vigore dal 21 al 25 marzo: chiusi parchi e giardini, corsa da soli e vicino casa

Pandemia Coronavirus: nuovi divieti fino al 25 marzo

Nuovi divieti legati all’emergenza Covid-19: le misure, di portata nazionale, scattano da oggi, 21 marzo, (e durano fino al 25 marzo) e sono previste da un’ordinanza del ministero della Salute. Attività motoria solo vicino a casa, parchi e giardini chiusi e niente spostamenti nelle seconde case.

Ecco tutte le misure previste dalla nuova ordinanza:

ATTIVITÀ MOTORIA

“Non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; resta consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona”.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, nuovo record di decessi: 627 in un solo giorno, “ma le misure sono efficaci”

PARCHI E GIARDINI

“E’ vietato l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici”.

NEGOZI

“Sono chiusi gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, posti all’interno delle stazioni ferroviarie e lacustri, nonché nelle aree di servizio e rifornimento carburante, con esclusione di quelli situati lungo le autostrade, che possono vendere solo prodotti da asporto da consumarsi al di fuori dei locali; restano aperti quelli siti negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro”.

SECONDE CASE

“Nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza”.

SPERANZA: GARANTIRE EFFICACE DISTANZIAMENTO SOCIALE

“È necessario fare ancora di più per contenere il contagio. Garantire un efficace distanziamento sociale è fondamentale per combattere la diffusione del virus. Il comportamento di ciascuno è essenziale per vincere la battaglia”. Lo afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo avere firmato la nuova ordinanza restrittiva.