Accelerator Award a studio pseudomixoma peritonei


Accelerator Award a sette team che studieranno lo pseudomixoma peritonei, una forma rara di cancro intestinale

Accelerator Award a sette team che studieranno lo pseudomixoma peritonei, una forma rara di cancro intestinale

tumori rari sono difficili da studiare perché i pazienti sono pochi e inoltre sono poco interessanti per chi sviluppa farmaci. Per questa ragione la conoscenza che abbiamo di molte di queste neoplasie è piuttosto approssimativa. L’Accelerator Award, cofinanziato da Cancer Research UK e Fundación Científica – Asociación Española Contra el Cáncer, sostiene progetti di ricerca il cui obiettivo è accelerare lo sviluppo di risorse per l’oncologia. Al team di ricercatori italiani, inglesi e spagnoli, coordinati da Marcello Deraco, responsabile del reparto tumori peritoneali dell’Istituto nazionale tumori di Milano, permetterà di caratterizzare meglio lo pseudomixoma peritonei e di cercare nuove terapie.

Un ammasso di gelatina

Lo pseudomixoma peritonei è un tumore raro che ha origine dall’appendice, la piccola struttura a forma di verme che parte dall’intestino crasso. “I tumori peritoneali primitivi, come il mesotelioma peritoneale, nascono dal peritoneo, la membrana che riveste internamente la cavità addominale. I tumori peritoneali secondari, o carcinosi peritoneali, arrivano al peritoneo da altri organi come colon, ovaio o mammella” spiega Deraco. “La carcinosi peritoneale che andremo a studiare con l’Accelerator Award deriva invece da un tumore dell’appendice. I tumori dell’appendice rappresentano l’1 per cento dei tumori del tratto gastrointestinale e solo alcuni dei tumori dell’appendice, i tumori mucinosi, danno origine allo pseudomixoma peritonei”.

L’evoluzione della malattia è impressionante. “L’addome dei pazienti si riempie di una sostanza gelatinosa, chiamata ascite mucinosa, costituita da una proteina (la mucina) e da cellule. Questa sostanza va a occupare tutte le cavità dell’addome, solidifica e nel tempo crea alterazioni del tratto gastrointestinale che causano disturbi importanti e persino la morte del paziente se non si interviene correttamente”.