Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 3 marzo: perturbazioni a raffica

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Le previsioni meteo di oggi, martedì 3 marzo 2020: prosegue la fase di maltempo sull’Italia. Anche il resto della settimana sarà caratterizzato da instabilità

Le condizioni meteo sull’Italia in questo inizio del mese di marzo sono caratterizzate da forte maltempo, con vento, piogge anche intense e nevicate abbondanti sulle Alpi. Un esteso fronte perturbato ha raggiunto infatti le regioni settentrionali ed è destinato nelle prossime ore a spostarsi verso il Centro Italia e le regioni meridionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche nei prossimi giorni il maltempo sarà protagonista del tempo. La nostra Penisola sarà interessata infatti dal transito di altre perturbazioni associate a piogge e nevicate sui rilievi. Tutto ciò perché il vortice polare inizierà a perdere i pezzi durante questo periodo con probabili irruzioni di aria molto fredda da nord verso sud.

Intanto per oggi, martedì 3 marzo 2020, al Nord Italia miglioramento del tempo con ampie schiarite, maltempo spiccato sulle regioni orientali con piogge o temporali fin dal mattino. Neve oltre 600-1200 metri di quota.

Giornata caratterizzata dal tempo instabile sulle regioni centrali eccetto lungo le coste adriatiche con nubi irregolari e con piogge o acquazzoni associati. Neve in Appennino dai 1000-1300 metri di quota.

In Toscana tempo generalmente instabile con piogge diffuse su gran parte del territorio nel corso della giornata, tempo più stabile al pomeriggio sui settori settentrionali. In serata il tempo tenderà a migliorare su tutta la regione.

Spiccato maltempo sulle regioni meridionali ad inizio di giornata con piogge o temporali localmente intensi. Fenomeni in attenuazione dal pomeriggio. Neve in Appennino oltre i 1400 metri di quota.

In Calabria instabilità diffusa con piogge al mattino anche abbondanti specie sulle zone settentrionali, fenomeni meno intensi al pomeriggio, locali fiocchi sulla Sila oltre 1300 metri. Temporaneo miglioramento in serata prima dell’arrivo di piogge nella notte lungo la costa tirrenica.

Temperature stabili o in lieve aumento al nord, in calo al centro-sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version