Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo di domani, 15 Marzo: ondata di maltempo in arrivo

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Forti piogge a partire dalle regioni di Nord-Ovest in rapida estensione alle centrali tirreniche e neve sull’arco alpino

Nuovo peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia dopo la breve pausa asciutta di metà settimana. Oggi il tempo sarà in prevalenza asciutto, salvo qualche isolata precipitazione nelle zone interne del Centro, Puglia, Calabria e Sicilia. Nella notte però arriverà un deciso peggioramento a partire dalle regioni di Nord-Ovest e in rapida estensione alle regioni centrali tirreniche. Attese forti piogge e temporali, mentre la neve tornerà a cadere sull’arco alpino attorno ai 1000 metri di quota.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo il maltempo insisterà sull’Italia anche nel prossimo weekend, con piogge diffuse e quota neve in calo per l’arrivo di correnti più fredde. Nel lungo termine, i modelli GFS e ECMWF confermano anche oggi la possibilità di una nuova irruzione fredda: il cosiddetto “Burian Bis” potrebbe far sentire i suoi effetti tra il 19 e il 22 Marzo.

Intanto per domani, giovedì 15 Marzo 2018, maltempo sulle regioni settentrionali con rovesci e temporali localmente a carattere anche di nubifragio ad iniziare da Ovest. Fenomeni in estensione a tutti i settori al pomeriggio con anche la neve che cadrà abbondante su Alpi e Appennini fino a quote medie.

Tempo in peggioramento dalle ore pomeridiane al Centro, con rovesci man mano sempre più intensi ad iniziare dalla Toscana. Attese piogge e temporali sparsi su tutte le regioni con i fenomeni più intensi specie sul versante Tirrenico.

In Toscana deboli piogge al mattino lungo la costa e sulla Garfagnana, asciutto altrove; fenomeni estesi su tutta la regione nel corso del pomeriggio localmente più intensi sull’Alta Toscana. Piogge anche in serata.

Cieli generalmente nuvolosi al Sud Italia, con tempo stabile nelle ore diurne prima dell’arrivo delle piogge a partire dalla Sardegna. Fenomeni in serata e in nottata anche sulle regioni Peninsulari sempre più intensi specie sul Tirreno.

In Calabria condizioni di tempo generalmente stabile con cieli irregolarmente nuvolosi al mattino su tutto il territorio; nuvolosità in aumento al pomeriggio e anche in serata, ma sempre con tempo asciutto.

Temperature minime stazionarie o in aumento, mentre le massime tenderanno a calare al Nord e sul Tirreno.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version