Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 2 marzo: maltempo al Centro-Nord

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 2 marzo 2020: perturbazione in transito sull’Italia con piogge diffuse al Centro-Nord e neve sui rilievi

Dopo un febbraio secco e con caldo fuori stagione il mese di marzo è iniziato con condizioni meteo all’insegna del maltempo sull’Italia. Il cedimento dell’anticiclone ha lasciato spazio, infatti, all’arrivo di un treno di perturbazioni che nel weekend appena trascorso hanno fatto sentire i loto effetti specie sulle regioni tirreniche. Oggi la situazione sarà invariata, con piogge e temporali attesi su quasi tutte le regioni centrali e settentrionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la Primavera meteorologica, iniziata ieri, resterà ancora in pausa per qualche giorno. Nel corso della settimana infatti la Penisola sarà interessata dal transito di altre perturbazioni associate a piogge.

Intanto per oggi, lunedì 2 marzo 2020, al Nord Italia giornata interamente caratterizzata da forte maltempo, dapprima sui settori occidentali in rapida estensione a tutte le regioni con precipitazioni a tratti molto intense e localmente a carattere di nubifragio a confine tra Liguria e Toscana. Neve oltre gli 800-1200 metri.

Al Centro al mattino variabilità generalmente asciutta salvo locali piogge sull’alta Toscana, peggiora al pomeriggio e in serata su tutte le regioni con piogge di moderata o forte intensità specie sulle coste dell’alto Tirreno, ove non sono esclusi locali nubifragi.

Al Sud e sulle Isole inizio di giornata con tempo buono quasi ovunque, peggiora al pomeriggio su Sardegna e alta Campania con le prime piogge che si estenderanno anche a Basilicata, Puglia e Molise nel corso delle ore serali.

Temperature in aumento nei valori minimi, in calo invece le massime.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version