Antechino, la specie australiana che copula fino alla morte. Nella stagione degli amori molti esemplari perdono la vita per sfinimento
![]()
Per molti, morire facendo sesso può essere il sogno di una vita. Ma la realtà è molto più atroce della fantasia. Per questa specie australiana copulare è un’azione suicida.
L’antechino (Antechinus) è un piccolo marsupiale dalle dimensioni di un topo. Gli esemplari maschi si accoppiano furiosamente fino a compromettere la loro salute.
Nella stagione degli amori, possono, infatti, intraprendere rapporti sessuali per 12 ore di seguito, portandoli a morire per sfinimento.
Il periodo di riproduzione, spiega l’agenzia Dire Giovani (www.diregiovani.it), è fondamentalmente di due o tre settimane l’anno, e vede i maschi impegnarsi in un accoppiamento con il maggior numero di femmine possibile.
Questo innalza il livello di testosterone notevolmente, che a sua volta innesca un malfunzionamento dell’interruttore dell’ormone dello stress: il conseguente aumento di questi ormoni provoca il crollo del sistema immunitario e porta a morte per sfinimento l’antechino.
