A Magicland si scopre l’Universo con Cosmo Academy


Cosmo Academy da Primavera al Parco Magicland di Valmontone: un’accademia dello Spazio che si propone di portare gli studenti in missione nel loro futuro

Cosmo Academy da Primavera al Parco Magicland di Valmontone: un’accademia dello Spazio che si propone di portare gli studenti in missione nel loro futuro

La strada per il cosmo? S’imbocca dalla Casilina. All’altezza di Valmontone, lungo l’autostrada Roma-Napoli. Tremila metri quadrati di Spazio – con la ‘esse’ maiuscola – all’interno di Magicland, il parco divertimenti più grande del centrosud. Si chiama Cosmo Academy, aprirà a primavera, ed è un’attrazione unica in Italia e in Europa. Un percorso di 45 minuti in otto tappe – Sistema solare, sonde, razzi, Iss, Marte, Luna, dalla Terra ai confini de cosmo e, infine, il Planetario – pensato per rendere l’esplorazione e lo studio dell’universo un’avventura divertente, senza perdere mai il rigore della scienza.

La nuova area sorgerà attorno al Planetario – il più grande d’Europa, con una cupola di 26 metri e 250 posti a sedere – e verrà realizzata con il patrocinio e la collaborazione dell’Agenzia spaziale europea, dell’Agenzia spaziale italiana, dell’Istituto nazionale di astrofisica e delle maggiori aziende italiane del settore, come Thales Alenia Space Italia, Telespazio, Avio ed e-Geos. Grazie alla loro collaborazione, a Cosmo Academy saranno presenti i satelliti delle missioni e dei programmi più importanti di oggi e degli ultimi anni, da Cosmo-SkyMed a Sentinel, da Rosetta a Huygens, da Cassini a Exomars, fino a VegaC, l’evoluzione dell’attuale lanciatore europeo sviluppato in Italia, Vega.

«Cosmo Academy è pensato per offrire ai visitatori uno sguardo su come l’uomo studia l’universo sia dal punto di vista astronomico che tecnologico: dai pianeti alle sonde fino ai lanciatori e alla Stazione spaziale internazionale, passando per l’osservazione della Terra e le missioni più importanti di oggi e degli ultimi anni. Lo scopo», spiega a Media Inaf la responsabile del progetto scientifico, Letizia Davoli, astrofisica e giornalista scientifica, «è trasmettere le emozioni che solo lo Spazio sa dare e allo stesso tempo far venire voglia di approfondire per conto proprio una volta tornati a casa. Cosmo Academy è per tutti, ma le scuole avranno la possibilità di integrare i propri programmi didattici grazie a spettacoli dedicati nel Planetario, e a tutor specializzati nella divulgazione scientifica che affiancheranno i docenti e ragazzi con approfondimenti e laboratori, in un’ottica Stem. Il progetto vuole raccontare uno dei primati del nostro paese, l’Italia dello Spazio, dalla ricerca alle tecnologie. Ambiziosi? Forse, ma chi fa Spazio non ha paura delle sfide».

Per saperne di più: