La Zero e Livio Cori insieme nel singolo “Abracadabra”


La Zero e Livio Cori insieme nel singolo “Abracadabra”: il brano autobiografico, nel quale i ruoli si capovolgono, è su tutte le piattaformLa Zero e Livio Cori insieme nel singolo “Abracadabra”

 

È fuori “Abracadabra”, il nuovo singolo di La Zero in collaborazione con Livio Cori. Dopo il brano “Nina è brava”, presentato a Sanremo Giovani, la cantautrice torna con un singolo che parte da Napoli, dalla sua terra, dal suo dialetto.

“Abracadabra” come spiega l’agenzia di stampa Dire Giovani (www.diregiovani.it), è un brano autobiografico, nel quale i ruoli si capovolgono. Vittima e carnefice si fondono infatti insieme per svelare una verità, dal sottile confine tra bene e male, mai oggettiva, ma frutto di punti di vista. È la figura femminile a scegliere cosa è giusto, senza farsi condizionare della morale o dalle convenzioni comuni. Una donna libera che con un “Abracadabra” combatte i propri mostri uscendone vincente e riscattando sé stessa.

Il singolo è impreziosito dalle rime di Livio Cori, che nel brano consiglia alla protagonista femminile di disinteressarsi a quello che pensano gli altri di lei e di continuare ad andare dritta per la sua strada, senza paure, dato che è la sua forza sta anche nell’essere stata cresciuta “dalle fiamme del Vesuvio”.

Livio rappresenta tutti gli uomini che sostengono la libertà delle donne.

“Abracadabra è una storia. Una ragazza che da bambina immaginava di essere come sua madre si rende conto di essersi allontanata dalle sue origini e dalla sua famiglia – racconta La Zero – per omologarsi e scendere a compromessi. Ma è anche la storia di una donna consapevole di ciò che vuole e non vittima del sistema. ‘Acalacap e vattenn’ e ‘Abracadabra e scumpar’ è il suo modo di allontanare da sé tutto ciò che la limita, che la rende fragile, che la blocca, che la ferisce”.