Junior Cally a Sanremo: sui social pubblico diviso


Il pubblico di Sanremo contro la partecipazione del rapper Junior Cally al festival. Ecco tutto quello che vi siete persi e che c’è da sapere sull’interprete di “Sigarette”

Junior Cally, il nuovo album del rapper porta via la maschera: su tutte le piattaforme è disponibile "Ricercato"

C’era da aspettarselo. La lista dei big di Sanremo 2020 ha scatenato non poche discussioni sui social. Capo espiatorio di tutte le polemiche Junior Cally. Il rapper, non solo è diventato trending topic nel giorno dell’annuncio del cast, ma continua ad essere al centro delle chiacchiere presanremesi. Sono in tanti, spiega l’agenzia Dire Giovani (www.diregiovani.it) a chiedersi “Chi è Junior Cally?” e “perché è considerato un big”.

Quello di Junior Cally è un percorso straordinario, che in pochissimi anni gli ha conquistato la vetta della classifica FIMI dei dischi più venduti con il suo ultimo album “Ricercato” (Epic/Sony Music) e ha totalizzato milioni di stream su Spotify sfiorando quota 100 milioni in meno di tre anni.

Cresciuto nella periferia romana, Junior Cally esordisce nel 2017 celando la sua identità con una maschera antigas e pubblicando hit come “Magicabula” e “Bulldozer”.

I due brani hanno presto collezionato, solo su YouTube, oltre 40 milioni di visualizzazioni.

Nel 2018 esce il suo primo album ufficiale “Ci entro dentro” che lo consacra – complice anche la copertina – al grande pubblico come “l’unico volto tra le maschere”. Segue un anno di grandi cambiamenti, Junior Cally decide di svelare il mistero della sua identità attraverso il video di “Tutti con me”, primo singolo estratto dal nuovo lavoro discografico, “Ricercato”, che debutta direttamente al numero 1 della classifica FIMI dei dischi più venduti.

Nel suo ultimo album “Ricercato” sono presenti 12 tracce attraverso le quali il rapper si racconta: partito dalla periferia romana, con un passato difficile alle spalle, grazie alla musica è riuscito a trasformare la sua vita e quella della sua famiglia. Tra i featuring dell’album troviamo Highsnob, Livio Cori, Il Tre, Samurai Jay, Jake La Furia, Giaime, Clementino, Federica Napoli ed Eddy Veerus.

E tra i producer, oltre a Jeremy Buxton che affianca Junior Cally fin dai suoi esordi, vanta la collaborazione di alcuni dei nomi più influenti della scena urban: 2nd Roof (Guè Pequeno, Maruego), Bosca (Fabri Fibra, Ghemon, Dargen D’amico) e Andry The Hitmaker (Sfera Ebbasta, Capo Plaza).

Il libro

Non solo musica però, Junior Cally ha debuttato anche in libreria con il libro: “Il principe – è meglio essere temuto che amato”, la sua autobiografia edita da Rizzoli.

Un viaggio onirico, dolce e agghiacciante, nel quale due voci si alternano (quella di Antonio Signore e della maschera Junior Cally), si combattono, si fondono e ogni cosa conosce il suo contrario. Un viaggio per parole, illustrazioni e musica, nell’immaginario umano e artistico di un ragazzo che aveva solo la polvere ed è andato a prendersi il cielo.

I live

Dopo Sanremo, Junior Cally sarà live con due date evento a Milano e Roma: il 17 aprile al Largo Venue di Roma e il 24 dall’Alcatraz di Milano.

Il cast di Sanremo

Della sua partecipazione al Festival, Junior Cally ha scritto: “A Focene è cresciuto un ragazzino che voleva fare musica per tutta la vita e veniva criticato da chiunque. Quel ragazzino a febbraio porterà la sua musica sul palco più prestigioso di sempre. Quindi no, non ho paura di ciò che la gente dice. Non mi hanno ucciso da bambino e non lo faranno ora”. ù

Il rapper, che ha promesso una performance che “farà tremare il palco più importante di sempre”, non sarà solo al Teatro Ariston. Ecco la lista completa svelata lo scorso 31 dicembre.

Marco Masini
Alberto Urso
Elettra Lamborghini
Achille Lauro
Anastasio
Bugo e Morgan
Diodato
Elodie
Enrico Nigiotti
Francesco Gabbani
Giordana Angi
Irene Grandi
Le Vibrazioni
Levante
Junior Cally
Michele Zarrillo
Paolo Jannacci
Piero Pelù
Pinguini Tattici Nucleari
Rancore
Raphael Gualazzi
Riki