Chi è Lucia Azzolina, nuova ministra della Scuola


Siciliana, 37 anni, docente di Storia e Filosofia e alla prima esperienza in Parlamento: ecco chi è Lucia Azzolina, la nuova ministra della Scuola

Dopo le dimissioni di Fioramonti due ministri al MIUR. Lucia Azzolina della scuola e il presidente della Crui Gaetano Manfredi di Università e Ricerca

Lucia Azzolina è docente di Storia e Filosofia, deputata della Repubblica al primo mandato e, dal 13 settembre 2019, è Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel Governo Conte II. Nasce il 25 agosto 1982 a Siracusa, in Sicilia, ha studiato a Catania fino a completare l’Università conseguendo la prima delle sue due lauree e il titolo di specializzazione per l’insegnamento. Successivamente si è spostata al Nord, fra la Liguria e il Piemonte, per poter insegnare e diventare docente di ruolo.

Gli studi

Gli studi Azzolina ha frequentato il Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” di Floridia, in provincia di Siracusa. Dopo il diploma si è iscritta all’Università di Catania, presso la facoltà di Filosofia. Conseguita nel 2004 la laurea triennale, ha poi proseguito gli studi ottenendo quella specialistica in Storia della Filosofia. Successivamente ha frequentato la SSIS, la scuola per l’abilitazione all’insegnamento, ottenendo il titolo per poter insegnare Storia e Filosofia. Superato l’esame finale della SSIS ha iniziato a lavorare nel 2008 come docente nei Licei di La Spezia e Sarzana. Ha conseguito anche la specializzazione all’insegnamento del sostegno a Pisa. Si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, dove si è laureata, nel dicembre del 2013, insegnando contemporaneamente nelle scuole secondarie di secondo grado.

La carriera

Nel gennaio 2014 è passata di ruolo all’Istituto di Istruzione Superiore “Quintino Sella” di Biella. Ha svolto, dopo la laurea in Giurisprudenza, la pratica forense occupandosi sempre di diritto scolastico. Ha svolto attività sindacale, con riferimento alla scuola, fra il Piemonte e la Lombardia, per oltre un anno e mezzo. Date le dimissioni dal sindacato, è tornata ad insegnare nel 2017 al “Quintino Sella” di Biella. Nel maggio 2019 diviene dirigente scolastico dopo aver superato come vincitrice il relativo concorso.

Carriera politica

A gennaio 2018, si è candidata alle parlamentarie per la quota proporzionale Novara-Biella-Vercelli-Verbania-parte della provincia di Alessandria (parte del collegio Piemonte 2), risultando la donna più votata. Cosa che le ha permesso di entrare al secondo posto del listino proporzionale. Il 19 marzo 2018 è stata proclamata deputato della Repubblica Italiana eletta nella XVIII Legislatura. Durante il suo mandato da deputata ha presentato diverse interrogazioni legate al mondo della scuola come componente della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati. Ha presentato anche una proposta di legge sulle classi pollaio. Il 16 settembre 2019 è nominata Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel governo Governo Conte II.