Truffa del contachilometri: 25 indagati a Ravenna


Truffa del contachilometri: scatta l’operazione “Dedalo – chilometri 0” della Polizia di Stato: 25 persone indagate dalla Squadra mobile di Ravenna

Truffa del contachilometri: scatta l'operazione "Dedalo - chilometri 0" della Polizia di Stato: 25 persone indagate dalla Squadra mobile di Ravenna

Avevano organizzato una fitta rete di vendita di veicoli usati le 25 persone indagate dalla Squadra mobile di Ravenna e accusate di aver messo in piedi la truffa del contachilometri. Peccato che a tutti i veicoli rivenduti veniva scaricato sistematicamente il contachilometri per rendere l’auto più appetibile all’acquirente.

Oggi l’indagine, denominata “Dedalo –chilometri 0” si è conclusa con l’arresto di 5 persone, con la detenzione ai domiciliari di altre 7 e con l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per ulteriori dodici persone.

L’associazione per delinquere era composta tutta da cittadini rumeni che aprivano e chiudevano ogni anno, anno e mezzo, attività commerciali di rivendita di auto usate sul territorio dell’Emilia Romagna e della Lombardia.

Per rendere difficoltosi i controlli ammnistrativi e sottrarsi al pagamento dei tributi, gli intestatari delle ditte erano di fatto dei prestanome connanzionali degli indagati scelti tra parenti e amici dei componenti della banda.

Spesso, si legge sul sito ufficiale della Polizia di Stato, i titolari delle aziende non erano nemmeno residenti stabilmente in Italia.

Nel corso dell’operazione sono state sequestrate preventivamente 18 attività commerciali e tutti i beni riferibili alle aziende.

Alle indagini sulla truffa del contachilometri hanno collaborato la Squadra mobile di Brescia gli uffici della Polizia stradale di Ravenna e Brescia il Reparto prevenzione crimine Emilia Romagna Orientale e la Guardia di finanza di Ravenna.