L’Ad di Twitter Dorsey: “L’Africa è il futuro, ci vado 6 mesi”


Jack Dorsey, Amministratore delegato di Twitter, dopo 3 settimane di confronto con gli imprenditori annuncia: “L’Africa è il futuro, ci vado sei mesi”

Jack Dorsey, Amministratore delegato di Twitter, dopo 3 settimane di confronto con gli imprenditori annuncia: “L’Africa è il futuro, ci vado sei mesi”

L’amministratore delegato di Twitter, Jack Dorsey, ha scelto l’Africa. Dopo tre settimane di incontri con giovani imprenditori di diversi Paesi del continente, Dorsey ha annunciato che intende stabilirsi nel continente per un periodo compreso fra i tre e i sei mesi il prossimo anno.

Secondo il manager americano, che ha comunicato la decisione con un “cinguettio” sul social network, l’Africa “definira’ il futuro”, soprattutto quello delle criptovalute, i bitcoin.

Il viaggio di Dorsey, che e’ anche fondatore e amministratore delegato dell’azienda di servizi finanziari e pagamenti online Square, ha toccato il mese scorso Ghana, Nigeria, Sudafrica ed Etiopia.

Numerosi gli incontri con i giovani imprenditori. In Nigeria l’amministratore ha avuto un colloquio con Dara Oladosu, sviluppatore di un programma aggregatore di commenti su Twitter, mentre in Ghana si e’ confrontato con diversi esperti di criptovalute. Dorsey sta seguendo le evoluzioni nell’utilizzo dei bitcoin e ha espresso di recente l’intenzione di introdurre questa modalita’ di pagamento su Twitter.

Sempre in Nigeria l’imprenditore, nato 42 anni fa nel sud degli Stati Uniti, ha avuto anche modo di incontrare l’ex ministro delle Finanze Ngozi Okonjo-Iweala, attualmente parte del consiglio d’amministrazione del social media cinguettante.

Negli stessi giorni in cui Dorsey si trovava in Etiopia, Addis Abeba ha ospitato anche il fondatore della multinazionale cinese della vendita online Ali Baba group, Jack Ma. Il milionario di Pechino ha incontrato anche il primo ministro Abiy Ahmed Ali.

Secondo alcuni esperti, spiega l’Agenzia Dire (www.dire.it), l’entusiasmo di Dorsey rispetto all’Africa rappresenta una conferma della crescita tecnologica del continente. Stando ai dati forniti da Gsma, un gruppo che racchiude decine di operatori della telefonia mobile, nel 2018 nel continente c’e’ stato un incremento del 40% delle aziende specializzate in alta tecnologia, che sono arrivate a essere circa 618. Di queste circa un quarto si trova in Sudafrica e Nigeria, che ne ospitano rispettivamente 80 e 85.