Marco Mengoni lancia il suo primo gioco da tavola


Marco Mengoni e Clementoni lanciano il gioco da tavola ispirato all’album “Atlantico” e alla scoperta del mondo: è disponibile su Amazon

Marco Mengoni e Clementoni lanciano il gioco da tavola ispirato all'album "Atlantico" e alla scoperta del mondo: è disponibile su Amazon

Album, tour, film e ora anche un gioco da tavolo alla scoperta del mondoMarco Mengoni sa come sorprendere i suoi fan. È disponibile in vendita esclusiva su Amazon al prezzo di 22.90 €- nella versione autografata – “Atlantico”, il gioco realizzato da Clementoni ispirato all’omonimo album del cantautore.

Bellezza, arte, viaggio e scoperta nel rispetto dell’ambiente sono i temi del progetto che Marco ha seguito passo passo. La popstar ha deciso di ideare un gioco in scatola e partecipare attivamente e con attenzione ad ogni passaggio dello sviluppo, dal concept fino alla selezione dell’illustratore che si è occupato delle grafiche.

Aspetto fondamentale su cui Marco Mengoni ha dimostrato grande interesse è stata l’ideazione del packaging e della componentistica interna realizzati in materiale riciclato e riciclabile.

Questa attenzione, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it) nasce sia da un impegno personale dell’artista, molto sensibile al tema dell’eco sostenibilità tanto da essere diventato l’ambasciatore italiano della campagna plastic free promossa da National Geographic, che dalla volontà, da parte di Clementoni di traghettare concretamente la propria produzione verso modalità più sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Atlantico è un viaggio, un modo alternativo per conoscere. Vivere un nuovo approccio con il mondo e con la natura che lo abita. Un cammino senza meta, un abbandonarsi ai propri passi nella costante scoperta del bello e del presente. Atlantico è anche un ponte, tra popoli, culture, razze, religioni.

“Atlantico – ha spiegato Marco – è un bellissimo viaggio alla scoperta del mondo e delle sue bellezze, attraverso i colori e le atmosfere dei quattro continenti, mi emoziona accompagnare questa ricerca con i versi delle mie canzoni e con immagini che rimandano proprio al mio album, senza dimenticare l’attenzione per l’ambiente che rimane un aspetto sempre importante di tutti i miei progetti. Il gioco è condivisione e voglia di stare insieme, è curiosità e voglia di imparare, senza differenze, senza barriere…un messaggio prezioso che mi appartiene e che cerco di raccontare e amplificare con le mie canzoni e durante i miei live”.

In cosa consiste il gioco?

Ogni giocatore potrà scegliere se raggiungere una destinazione tra Europa, Africa, Nord e Sud America o “dipingere” con i gettoni colorati le carte illustrate con luoghi, persone e bellezze del mondo.

Scopo del gioco è viaggiare per il mondo e raggiungere il punteggio più alto grazie alle carte illustrate presenti nei vari continentialle tessere “condivisione” e agli obiettivi. A fare da sfondo illustrazioni d’autore e frasi tratte dalle canzoni del disco “Atlantico”.

A Milano l’Atlantico Experience

Il 20 dicembre a Milano i fan di Marco Mengoni, e gli appassionati di giochi da tavolo, potranno partecipare ad un’esperienza unica: l’Atlantico Experience. All’interno di uno spazio eco-sostenibile verrà realizzata un’installazione interattiva ispirata al gioco Atlantico con l’obiettivo di far vivere agli ospiti un’esperienza immersiva e coinvolgente.

Immergendosi in uno spazio buio, grazie a immagini, suoni e interazioni in continuo mutamento in base ai suoi movimenti, il visitatore avrà la sensazione di essere realmente nel mezzo dell’oceano oppure in uno dei continenti che sono bagnati dall’Atlantico. Un viaggio virtuale in video mapping alla scoperta di bellissimi luoghi e opere d’arte accompagnati dai versi delle canzoni dell’ultimo album dell’artista.

Dopo aver provato l’Experience, gli ospiti potranno poi prendersi una pausa dalla frenesia natalizia facendo una partita ad Atlantico.

Venerdì 20 dicembre

Presso Factory Nolo

Viale Monza 4, Milano

Dalle 11.00 alle 19.00

Ingresso libero