Un dj toscano sulla luna


Il dj fiorentino Dat Vila ha prodotto un nuovo Ep ispirato al cinquantesimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna, sonorità techno ed electro con un ritmo incalzante

La copertina di "Lunar Plans" di Dat Vila
La copertina di “Lunar Plans” di Dat Vila

Il nome d’arte è Dat Vila, ma all’anagrafe fa Matteo, ed è un dj fiorentino che calca la scena notturna fin dal 2000, un po’ in tutta Italia con puntate anche in Spagna e Bulgaria.

Dopo il successo delle sue prime release “Get Down” e “Abstract” con la toscana Presslab Electro Records, adesso Dat Vila torna sulle scene con la romana Urbangroove Records, regalandoci due tracce inedite  che danno vita al suo nuovo E.P. : “Lunar Plans”.

Due pezzi ben distinti tra loro, che vogliono omaggiare il cinquantesimo anno dello sbarco sulla luna, sonorità prettamente techno ed electro, ipnotiche, sognanti, ma allo stesso tempo cariche di pathos, incalzanti e decisamente al di fuori del sound “leggero” e commerciale di oggi.
“Non è a caso che abbia scelto “Lunar Plans” come titolo ufficiale dell’E.P, questo proprio per omaggiare il cosi tanto importante evento che avvenne 50 anni fa (ad oggi),  riportando nel brano che da nome all’EP, le voci originali della conversazione tra Nixon e Armstrong” spiega Dat Vila.
Dat Vila
Il dj fiorentino Dat Vila
Il secondo pezzo che completa questo lavoro: “Tubular”, sembra voler essere decisamente la fase successiva allo sbarco. Un pezzo decisamente più oscuro, più strong e più’ diretto musicalmente, che vi accompagna sul lato più oscuro della luna, con Stop&Go e riprese ritmiche in continua crescita strutturale e compositiva, fino a sfociare in un rullate di tamburi che entrano nella testa fino alle battute finali.
LUNAR PLANS EP. è uscito ufficialmente il 10 novembre in tutti i portali musicali mondiali (Amazon Music, iTunes, Beatport, Junodownload, Traxsource ecc) e incluso anche all’interno di uno dei programmi di musica elettronica e techno più importanti ad oggi:  “CONFUSION”. Dat Vila è già a lavoro per la realizzazione del suo prossimo EP che vedrà la luce nel 2020. Che voglia omaggiare “Odissea Nello Spazio”?