Previsioni meteo 3 Dicembre: piogge al Sud


Le previsioni meteo di oggi, martedì 3 Novembre: tempo stabile al Nord e al Centro, piogge sparse sulle regioni del Sud Italia

Le previsioni meteo di oggi

L’inizio dell’inverno meteorologico non cambia le condizioni meteo sull’Italia con il freddo che si tiene ancora lontano dalla Penisola. Anche in questo inizio di Dicembre continuano dunque a registrarsi condizioni tipicamente autunnali, con piogge portate da un flusso perturbato di origine atlantica che nella giornata di oggi scivoleranno verso Sud. Temperature in calo sulle regioni centro-settentrionali interessate da correnti nord-orientali, mentre al Sud i valori risulteranno ancora sopra le medie stagionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni il tempo risulterà stabile e soleggiato su tutto il Nord e il Centro Italia. Discorso diverso sulle regioni meridionali dove tra giovedì e domenica saranno possibili piogge, anche di forte intensità, per l’arrivo di correnti umide e instabili dal Mediterraneo centrale.

Intanto per oggi, martedì 3 Novembre 2019, al Nord Italia giornata all’insegna del tempo stabile, con solo qualche addensamento sparso localmente compatto specie nelle ore diurne sulla Pianura Padana. Ampi spazi di sereno in serata e in nottata su tutte le regioni.

Locali piogge e acquazzoni al Centro specie al mattino, con i fenomeni di si concentreranno tra Lazio, Abruzzo e Marche. Precipitazioni in esaurimento nelle ore serali, con schiarite man mano sempre più ampie ad iniziare dal versante tirrenico.

In Toscana tempo stabile nel corso della giornata con nubi sparse nella mattinata su tutto il territorio, ampi spazi di sereno nelle ore pomeridiane e serali sulla costa e sulle zone interne.

Tempo localmente instabile sulle regioni meridionali, sia Peninsulari che Insulari, con cieli generalmente nuvolosi e piogge sparse. Fenomeni in progressivo esaurimento in nottata salvo qualche acquazzone ancora su Sicilia e Sardegna.

In Calabria piogge o acquazzoni nelle ore diurne su gran parte della regione, tempo stabile sulla costa tirrenica; fenomeni anche in serata sulle aree interne e sulle coste ioniche, asciutto altrove.

Temperature stazionarie o in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.