Musei gratis per la Giornata delle persone con disabilità


Oggi è la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’Assemblea generale dell’ONU nel 1981: dai Musei del Bargello a Paestum, ingressi gratuiti

Oggi è la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’Assemblea generale dell’ONU nel 1981: dai Musei del Bargello a Paestum, ingressi gratuiti

La Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’Assemblea generale dell’ONU nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili, in un’ottica di integrazione e inclusione sociale e culturale, rappresenta ormai da anni un’occasione di riflessione e stimolo per tutti a sostenere la partecipazione di ogni cittadino a una vita sociale, professionale, culturale e artistica senza barriere di sorta. Il MiBACT da anni ormai ha accolto le indicazioni espresse dall’Assemblea generale dell’ONU, facendosi promotore di una serie di eventi e attività che siano la concreta valorizzazione di ogni individuo, in un mondo senza barriere. In questa ottica, si è scelto simbolicamente il giorno del 3 dicembre per celebrare, ogni anno, la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità che, come suggerisce opportunamente il MiBACT, acquisisce un senso solo se capace di diventare “Un giorno all’anno tutto l’anno”

Proprio questo è lo spirito che ha animato e che continua ad animare, dal 3 dicembre 2016 ad oggi, i Musei del Bargello. Tre anni fa, proprio in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, i Musei del Bargello hanno intrapreso un percorso attraverso l’elaborazione di una serie di itinerari tattili e multisensoriali in particolare presso il Museo Nazionale del Bargello e il Museo di Palazzo Davanzati, dove si sono susseguiti veri e propri “itinerari” attraverso l’Arte e la Storia dei nostri Musei, elaborati e pensati in particolare, ma non solo, per un pubblico con disabilità visive.

L’interesse è quindi cresciuto e si è esteso al mondo dell’educazione e della scuola, coinvolgendo gli studenti in esperienze tattili e multisensoriali all’interno del Museo Nazionale del Bargello. In particolare i ragazzi dell’I.C.S. G. Gonnelli di Gambassi Terme e Montaione, hanno lavorato per donare al Museo del Bargello una copia tattile della preziosa tavoletta eburnea di Adamo nel Paradiso terrestre, rendendo possibile toccare e “vedere” ciò che, in originale, è custodito in una vetrina.

Negli anni, le relazioni instaurate hanno portato a creare vere e proprie “collaborazioni”, come è avvenuto con la Fondazione Sinapsi che segue e assiste i ragazzi disabili visivi e i loro familiari. Dal 2016, la Fondazione interviene negli incontri e realizza lavori grafici (pannelli tattili, descrizioni in braille) -legati agli incontri/visite stesse- che ha donato poi generosamente ai Musei del Bargello, dotandoli di strumenti utili da impiegare lungo i percorsi multisensoriali. Una collaborazione cresciuta in modo naturale che continua a costituire uno stimolo ed un solido incoraggiamento a procedere nella direzione intrapresa.

Quando lo spirito di un giorno diventa l’anima di tre anni di incontri e di iniziative, tra emozioni e scoperte, “volando” attraverso arte e bellezza

Le visite “tattili” ai Musei del Bargello continuano con due appuntamenti a dicembre.
Sulla scia di questo straordinario “bagaglio” oggi i Musei del Bargello cercando di offrire nuove opportunità di visita ai molti interessati alle esperienze “tattili” e multisensoriali presso il Museo Nazionale del Bargello ed il Museo di Palazzo Davanzati, che si terranno:

Giovedì 12 dicembre –Museo di Palazzo Davanzati – ore 10.00

Mercoledì 18 dicembre –Museo Nazionale del Bargello – ore 10.00

Ingressi gratuiti anche a Paestum

Il 3 dicembre 2019 è la Giornata Internazionale delle persone con disabilità e il museo e l’area archeologica di Paestum riservano l’ingresso gratuito per tutti. L’iniziativa rientra nella campagna di comunicazione ministeriale #iovadoalmuseo che permette a ogni istituto dotato di autonomia speciale, come Paestum, di scegliere alcune giornate a ingresso gratuito in base alle proprie peculiarità territoriali e di amministrazione.

“Al Parco Archeologico di Paestum il 3 dicembre è sempre stata una giornata speciale – dichiara il direttore, Gabriel Zuchtriegel – Con l’ingresso gratuito abbiamo voluto affermare la nostra totale adesione alla “Giornata Internazionale delle persone con disabilità” e ai suoi principi volti a promuovere i diritti e il benessere dei disabili. In questi anni il Parco ha messo in campo importanti iniziative per ampliare l’accessibilità e l’inclusione, affermando così il rispetto per l’identità e l’unicità di ciascuna persona. Siamo partiti dal rendere accessibile il Tempio c.d. Basilica e oggi organizziamo percorsi speciali nei depositi del museo tutti i pomeriggi. Abbiamo un’app per la fruizione dell’area archeologica totalmente gratuita, anche nella lingua dei segni. Grazie ai lavori finanziati dal PON, amplieremo la fruibilità dell’area archeologica e del museo nell’ottica di un’inclusione totale”.

L’iniziativa è sostenuta dal MiBACT con manifestazioni ed eventi a favore della cultura e dell’accoglienza al patrimonio, con lo slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”.

In programma per la stessa giornata del 3 dicembre, a Paestum si terrà un convegno sui temi della disabilità e dell’inclusione, durante il quale si presenteranno le buone prassi messe in campo in questi anni, tra cui “Un tuffo nel blu”: un percorso di fruizione museale dedicato a bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo e realizzato in collaborazione con l’associazione Cilento4all.

Saranno presenti, oltre al direttore del Parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel, il sindaco del Comune di Capaccio Paestum Franco Alfieri con l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosaria Pacariello, le Dirigenti degli Istituti Comprensivi di Capaccio Capoluogo e Capaccio Paestum, Silvana Pepe e Enrica Paolino che porteranno anche una rappresentanza di studenti, Paolo Sarra dell’Associazione di genitori “Autismo Fuori dal Silenzio”, Raffaele Bencardino, referente del Progetto C.i.r.e.n.e.u.s. e Giovanni Minucci, presidente di Cilento4all.

Hanno aderito alla manifestazione anche Vito Bardascino, referente del progetto “Il Forno di Vincenzo”, Enzo Mazza e Leopoldo Catena referenti del progetto “Kayak for all”, organizzazioni territoriali che in rete con Cilento4all realizzano attività inclusive sul territorio.

INFO

Data: 3 dicembre 2019 – Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Luogo: Museo di Paestum, sala “Cella” dalle ore 10:00 alle ore 12:00

INGRESSO GRATUITO PER TUTTI nell’ambito dell’iniziativa del MIBACT #iovadoalmuseo

www.paestum.museum.it