Accadde…oggi: 38 anni fa nasceva Britney Spears


Accadde…oggi, aneddoti e curiosità sul 2 Dicembre: 38 anni fa nasceva Britney Spears, la principessa del pop. Gli altri fatti del 336º giorno del calendario gregoriano

Accadde...oggi, aneddoti e curiosità sul 2 Dicembre: 38 anni fa nasceva Britney Spears, la principessa del pop. Gli altri fatti del 336º giorno del calendario gregoriano

Il 2 dicembre è il 336º giorno del calendario gregoriano. Mancano 29 giorni alla fine dell’anno e 38 anni fa, il 2 dicembre 1981 nasceva a McComb (Missisipi) Britney Spears: cantante, ballerina e da sempre fidanzatina d’America. Amata e odiata. Un’icona del pop tanto da meritarsi l’appellativo di “Principessa”, l’interprete di Toxic e di tante altre numerose hit compie oggi 38 anni. Come ricorda l’Agenzia Dire Giovani (www.diregiovani.it), Britney – anche se si sta godendo un lungo periodo di pausa – è ancora sulla cresta dell’onda, mamma sempre presente e hitmaker da oltre 80 milioni di dischi venduti. Ecco 38 foto per celebrare la sua vita e la sua carriera.

2 dicembre: accadde oggi

Nel 1804, nella cattedrale di Notre Dame a Parigi, Napoleone Bonaparte si incorona e viene consacrato, da papa Pio VII, imperatore dei Francesi. Il 2 dicembre ma del 1867, in un teatro di New York, lo scrittore britannico Charles Dickens tiene la sua prima lettura pubblica negli Stati Uniti. Nel 1913 la scrittrice Karen Blixen decide di partire per l’Africa insieme al cugino il barone Bror von Blixen-Finecke col quale nel frattempo si era fidanzata, con lo scopo di acquistare una fattoria, per vivere lontano dalla civiltà e provare nuove emozioni.

È l’inizio dell’esperienza che porterà alla redazione del romanzo autobiografico La mia Africa. In questo giorno del 1915 vengono pubblicate le equazioni di campo di Albert Einstein, che costituiscono la summa della teoria della relatività generale. Nel 1942 è tempo del Progetto Manhattan. Sotto le lavanderie di Stagg Field, all’ Università di Chicago, un gruppo guidato da Enrico Fermi dà il via alla prima reazione nucleare a catena auto-sostenuta. L’evento viene annunciato al presidente statunitense Franklin D. Roosevelt con il messaggio in codice: «il navigatore italiano è sbarcato nel nuovo mondo». Nel 1956, 82 esuli cubani guidati da Fidel Castro sbarcano a La Playa de las Coloradas, una zona paludosa vicino a Niquero (Cuba sudorientale), segnando l’inizio della rivolta che porterà alla cacciata di Fulgencio Batista nel 1959. Nel 1961 in un discorso diffuso a livello nazionale, il leader cubano Fidel Castro si dichiara un marxista – leninista e che Cuba adotterà il comunismo. Nel 1971 La sonda sovietica Mars 3 atterra su Marte senza però riuscire a trasmettere dati.

È il 1991 quando viene pubblicata la prima versione di QuickTime (QuickTime 1.0 per Mac OS ), il framework multimediale di Apple Computer. Nel 1993 il narcotrafficante colombiano Pablo Escobar viene ucciso a Medellín. Nel 1995 il telescopio spaziale Solar and Heliospheric Observatory (SOHO), progettato congiuntamente dall’ Agenzia Spaziale Europea e dalla NASA per lo studio e l’osservazione continua del Sole, viene lanciato da Cape Canaveral con un vettore Atlas II. Nel 2005 in Europa viene messa in commercio la console Xbox 360.

Si festeggia:

Sant’Abacuc , profeta; Sant’Aurelia di Alessandria, martire, venerata a Montanaro; Sant’Avvakum, sacerdote e martire; Santa Bianca di Castiglia, regina, religiosa; Santa Bibiana (o Viviana), martire; San Cromazio d’Aquileia, vescovo; Sant’Oderisio di Montecassino, abate; San Pimenio di Roma, martire.

Buon compleanno:

Matteo Darmian (21), Calciatore; Nicolò Cherubin (24), Calciatore; Britney Spears (29), Cantante; Nelly Furtado (32), Cantante; Lucy Liu (42), Attrice